Il sistema rurale

convegno internazionale

Milano, 13 e 14 ottobre 2004

Una sfida per la progettazione tra salvaguardia, sostenibilità e governo delle trasformazioni

Il territorio agro-forestale occupa la gran parte del territorio italiano e lombardo in particolare, anche se è riferito ad una piccola parte della popolazione attiva e il suo valore produttivo può essere inferiore a quello di altre attività. Da anni il territorio rurale è al centro di un insieme di molteplici attività produttive extra agricole, di riqualificazione del sistema insediativo diffuso, comprensivo della realizzazione di interventi infrastrutturali. Nella conduzione di queste attività, spesso caratterizzate dalla realizzazione di interventi di rilevante dimensione, prevale frequentemente un’attenzione di tipo tecnico, i cui esiti evidenziano la carenza di un approccio integrato con i problemi del territorio rurale. Ciò provoca frequenti frammentazioni nel sistema del paesaggio rurale con una progressiva perdita di naturalità e di valore economico.

Questo convegno ha lo scopo di verificare come e se i valori della multifunzionalità possano essere estesi alla maggior parte del territorio rurale nel prossimo futuro. Per ottenere questo risultato occorre fare il punto sulla possibilità di riconoscimento oggettivo delle caratteristiche, delle funzioni ambientali, socio-economiche e di difesa del paesaggio del territorio rurale come parte integrante del processo di pianificazione e progettazione sostenibile. Tutto in un’ottica di “buon governo” attraverso esperienze maturate in alcuni contesti nazionali e internazionali.

Il Convegno, che si svolgerà il 13 e il 14 ottobre a Milano, Palazzo Turati – Via Meravigli, 9/b, è promosso dalla Regione Lombardia - D.G. Agricoltura e dal Politecnico di Milano – CEDAT, con il contributo della Camera di Commercio di Milano e in collaborazione con il Verde Editoriale - Milano .

L’evento è strutturato per sessioni parallele che affronteranno ognuna i diversi aspetti del sistema rurale, dal valore e potenzialità delle funzioni ambientali, alle opportunità del mercato, fino alle problematiche della pianificazione e della conseguente trasformazione del paesaggio agrario. A conclusione delle sessioni lavorative, sono previste per il 14 ottobre, in alternativa, due visite guidate ad aziende agricole lombarde d’avanguardia.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa CeDAT – Politecnico di Milano
Via Bonardi 3 – Milano Tel. +39.02.2399.2650 www.cedat.polimi.it/convegno

pubblicato il: