Pinete e paesaggio storico, strategie per ripensare i sistemi ambientali compromessi

convegno - due giornate in presenza | OAR e Aiac | 4+4 Cfp

Roma, 24 e 25 novembre | 15:20-20:00

Rischiamo di perdere i pini di Roma e del suo litorale? È possibile ancora intervenire? Il paesaggio romano dovrà inevitabilmente cambiare?

Se ne parlerà - il 24 e 25 novembre - con agronomi, storici e architetti del paesaggio, nella due giorni di convegno organizzato - da Ordine degli Architetti di Roma e Aiac associazione italiana architettura e critica - per raccogliere stimoli e contributi alla ricerca di nuove strategie per guidare questo futuro e inevitabile cambiamento verso la nuova immagine del paesaggio romano.

Fonte di ispirazione di artisti e poeti, le pinete che tanto caratterizzano Roma e il suo litorale, sono sotto attacco. La cocciniglia tartaruga negli ultimi due anni sta investendo i pini del costa tirrenica, distruggendo con sorprendente rapidità il nostro paesaggio storico.

Questo costringe gli esperti all'identificazione storico-scientifica delle cause e a ripensare con soluzioni innovative la trasformazione del paesaggio.

Prenderanno la parola durante i due pomeriggi: Luigi Prestinenza Puglisi, Giuliano Fausti, Anna Baldini, Alessandro D'Alessio, Marcello Visca, Claudio Impiglia, Maria Grazia Turco, Claudio Impiglia, Maria Grazia Turco, Sonia Gallico, Felice Crescente, Flavio Pezzoli, Franco Panzini, Marco Maria Sambo, Flavio Trinca, Giovanni Marucci, Vicky Syriopoulou, Laura Palmieri, Orazio La Monaca, João Ferreira Nunes.

Dopo gli interventi ci sarà un momento dedicato al dibattito con il pubblico.

PINETE E PAESAGGIO STORICO
strategie per ripensare i sistemi ambientali compromessi
giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2022
15:20-20:00

dove | Casa del Mare RomaNatura
via del Canale di Castelfusano 11 Roma

La partecipazione all'evento riconosce n. 4 CFP / pomeriggio
Codice ARRM2794 | 24 novembre
Codice ARRM2795 | 25 novembre

È obbligatoria la registrazione online su formazione.architettiroma.it

Comitato scientifico Luigi Prestinenza Puglisi, Presidente AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica, Giuliano Fausti, Architetto
Coordinatore scientifico Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore AR Magazine/AR Web
Tutor Alessia Spataro, Formazione OAR

pubblicato il: