Le città del novecento

mostra - convegno

Carbonia, 15 - 17 settembre 2004

strumenti per la tutela, la riqualificazione, il riuso e la gestione dell'architettura moderna

Il Convegno ha lo scopo di delineare criteri, metodologie e confronti sulla questione della tutela e del riuso dei centri storici del "moderno" come le città di fondazione del ‘900, i quartieri unitari del secondo dopoguerra, i complessi di servizi urbani.

Il Convegno è articolato in due sessioni:

  1. La prima sessione è dedicata a delineare il quadro dello stato attuale delle ricerche. Comprende in una prima parte una serie di interventi che hanno lo scopo di delineare il quadro dello stato attuale delle ricerche, con relazioni che inquadrano le diverse problematiche: aspetti storici, metodologici, istituzionali; in una seconda parte relazioni che illustrano casi di studio esemplari su esperienze in programma o già attuate in materia di restauro dei sistemi urbani (Riqualificazione urbana e edilizia)
  2. La seconda sessione è dedicata ai problemi di riqualificazione e gestione urbana e edilizia. Comprende una prima parte nella quale vengono introdotti, attraverso esperienze realizzate e casi studio, questioni legate agli strumenti per la conoscenza e la documentazione dell’architettura moderna. (Riqualificazione e gestione: gli interventi sul patrimonio)

Su questi temi si svolgerà, infine, una tavola rotonda tra esperti, tecnici delle amministrazioni e delle istituzioni come le Soprintendenze, la DARC e alcune Amministrazioni comunali delle città di fondazione…, con particolare riguardo al tema “politiche e pratiche della tutela”.

Nell'ambito del Convegno è prevista l’inaugurazione e la presentazione della mostra "Carbonia. Progetto e costruzione".

E’ inoltre prevista la visita guidata alle città di fondazione di Carbonia ed Arborea.

Sede del convegno: Piazza Roma, Carbonia

pubblicato in data: