Premio Architettura Toscana, le opere arrivano al Pecci di Prato

mostra e tavola rotonda | 3+1 Cfp

inaugurazione 14 dicembre 2022 ore 17 | mostra fino al 6 gennaio 2023

Arriva a conclusione del suo viaggio la mostra itinerante fra le province toscane dei progetti vincitori e menzionati della terza edizione del Premio Architettura Toscana (PAT). Sede dell'ultima tappa, fino al 6 gennaio 2023, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Alcune delle opere esposte saranno raccontate dai rispettivi progettisti durante la tavola rotonda che si terrà in occasione dell'apertura della mostra mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 17 presso il Cinema del Pecci. Interverranno tra gli altri, Studio b-arch, Roberto Vezzosi + MAVAA, MetroOffice Architetti, ECÒL + Archibam.

L'evento, organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato, con il suo Gruppo Cultura, in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea L. Pecci, sarà l'occasione per approfondire il processo progettuale delle opere: la Scuola Comprensiva di Sant'Albino (Montepulciano, Siena), Ginori 1735 (Sesto Fiorentino, Firenze), La Manufacture (Radda in Chianti, Siena), BASI Pilates Italia (Prato).

Ad accomunare i progetti il sapiente uso di materiali sostenibili e di alta qualità, la valorizzazione del dialogo tra architetture e paesaggio, le soluzioni architettoniche che restituiscono, attraverso un linguaggio minimale, la valenza civica dei luoghi e, infine, la bellezza come elemento preordinante e altamente comunicativo.

Il Premio Architettura Toscana - PAT, organizzato dal Consiglio Regionale della Toscana, dall'Ordine degli Architetti PPC di Firenze, dall'Ordine degli Architetti PPC di Pisa, dalla Federazione degli Architetti della Toscana (FAT), dalla Fondazione Architetti Firenze e da Ance Toscana, nasce con l'intento di stimolare la riflessione intorno all'architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile.

PREMIO ARCHITETTURA TOSCANA - III EDIZIONE
14 dicembre - 6 gennaio 2023
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci 
Prato, V.le della Repubblica, 277

Inaugurazione
mercoledì 14 dicembre 2022 ore 17

3cfp per la giornata del 14 dicembre
1cfp per la sola visita alla mostra PAT con biglietto di ingresso.

+ info premio-architettura-toscana.it | centropecci.it

 

pubblicato il: