Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea, progetti per l'educazione e la cultura nel mondo

conferenza + mostra | Fondazione Architetti Milano

Milano, conferenza: 8 marzo, ore 18 | mostra: 8-20 marzo 2023

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano rinnova anche nel 2023 il suo impegno nel promuovere e valorizzare il contributo delle progettiste nell'architettura contemporanea.

In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo presso la sede di via Solferino, si terrà una conferenza - con Inès Lamunière, Carme Pinós, Dorte Kristensen e Virve Väisänen - e l'inaugurazione di una mostra dedicate alle opere realizzate recentemente da professioniste, capaci di legare il mondo della progettazione a quello dell'educazione e della cultura, con un approccio rivolto al futuro, conscio delle lotte e dei diritti conquistati durante le passate generazioni.

La mostra, a cura di Arianna Callocchia, presenta una selezione di dodici progetti, firmati da donne fondatrici o co-fondatrici di studi di architettura internazionali, realizzati recentemente in dodici nazioni diverse.

Un giro del mondo tra progetti di nuova costruzione, di recupero architettonico, di ampliamento di edifici esistenti e di rigenerazione urbana per conoscere l'approccio al femminile nell'ambito della progettazione dedicata all'educazione e alla cultura.

Tutte progettiste selezionate esprimono un forte legame con il territorio, la culturae le tradizioni del luogo e le loro opere vengono influenzate dalla natura, dal clima e dalla latitudine. Un filo conduttore unisce i loro lavori e in tutte le loro architetture emergono, più o meno enfatizzati, gli stessi temi: sostenibilità ambientale, economia circolare, innovazione tecnologica e benessere delle persone.

I progetti in mostra:
AUSTRALIA: Kennedy NolanEMIRATI ARABI UNITI: Dabbagh ArchitectsFINLANDIA: Luo architectsGIAPPONE: Tezuka ArchitectsMESSICO: Tatiana Bilbao EstudioPAESI BASSI: Atelier PRO architectsPERÙ: Llosa Cortegana ArquitectosSPAGNA: Estudio Carme Pinós STATI UNITI D'AMERICA: Deborah Berke PartnersSUD AFRICA: Lemon Pebble Architects and Urban DesignersSVIZZERA: dl-a, designlab-architecture saTURCHIA: Uygur Architects

Mleiha Archeological Centre, Sharjah, Emirati Arabi Uniti, Dabbagh Architects | Ph: Gerry O'Leary / Rami Mansour

Early Childhood Development Center, Vosloorus, Gauteng, Sud Africa, Tanzeem Razak, Lemon Pebble Architects and Urban Designers | Ph: ©Tristan Mclaren

Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea. Progetti per l'educazione in Europa: l'esempio finlandese, olandese, spagnolo e svizzero

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza in programma alle ore 18.00. Ad intervenire, moderate da Ilaria Valente, Vicerettore alle Relazioni Internazionali del Politecnico di Milano, le architette:

/ Inès Lamunière, dl-a, designlab-architecture sa, Ginevra, Svizzera / Carme Pinós, Estudio Carme Pinós, Barcellona, Spagna / Dorte Kristensen, Atelier PRO architects, L'Aia, Paesi Bassi / Virve Väisänen, Luo architects, Oulu, Finlandia

GLI INTERVENTI

  • Inès LamunièreRECUPERO DEL PâQUIS A GINEVRA, un complesso architettonico e urbanistico realizzato tra il 1965 e il 1975 da Jean Jacques Oberson che svolge una funzione sociale esemplare per la città.
  • Carme Pinós (prima donna spagnola ad aver vinto il Premio d'architettura Brunner Memorial Prize nel 2022 e il Premio nazionale di Architettura nel 1995 e nel 2021) → SCUOLA MASSANA A BARCELLONA, un edificio contemporaneo realizzato nel centro storico della città che con i suoi volumi dinamici dialoga armoniosamente con il contesto urbano.
  • Dorte KristensenRECUPERO E AMPLIAMENTO DELL'EX EDIFICIO DELLA SCUOLA SECONDARIA MTS DI AMSTERDAM, un intervento che dà una seconda vita all'edificio municipale progettato nel 1973 dall'architetto B.J. Ingwersen e offre una nuova sede alla scuola superiore Lumion Amsterdam.
  • Virve Väisänen SCUOLA A LUMIJOKI IN FINLANDIA, interamente realizzata in legno e studiata per offrire alla comunità rurale locale una struttura scolastica sostenibile e in armonia con la natura e il contesto

L'iniziativa, realizzata con la collaborazione e il patrocinio dell' Ambasciata di Finlandia in Italia, dell'Ambasciata di Spagna in Italia, dell'Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, del Consolato generale di Svizzera a Milano, dell'ATL -The Association of Finnish Architects' Offices, dell'Instituto Cervantes Miláne della SIA -società svizzera degli ingegneri e degli architetti-sezione internazionale, è stata resa possibile anche grazie alcontributo di Ginevra Turismoe Grass Italia Srl.

IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
PROGETTI PER L'EDUCAZIONE E LA CULTURA NEL MONDO
conferenza + mostra

Ordine Architetti Milano, via Solferino 19

conferenza: 8 marzo 2023 | ore 18-20
mostra: 8-20 marzo 2023

ingresso libero | la partecipazione alla mostra riconosce 1 Cfp

+info: ordinearchitetti.mi.it

ESTOA (UDEM) Università di Monterrey, Nuevo León, Messico, Tatiana Bilbao Estudio | Ph: Iwan Baan

Museo de Pachacamac, Lima, Perù, Llosa Cortegana Arquitectos | Ph: Juan Solano, Cristobal Palma

Research Primary School, Research, Victoria, Australia, Kennedy Nolan | Ph.:Emily Bartlett

Ted Ankara College Campus Performing Arts Center, Ankara, Turchia, Uygur Architects | Ph: Cemal Emden

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

mar 08

Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea, progetti per l'educazione e la cultura nel mondo conferenza + mostra | Fondazione Architetti Milano
Ordine Architetti Milano, via Solferino 19

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario