Egle Renata Trincanato. Pensiero e progetto

seminario Iuav | 3 Cfp

Venezia, mercoledì 8 marzo 2023, ore 9.30

A 25 anni dalla scomparsa di Egle Renata Trincanato, il dipartimento di Culture del Progetto Iuav, l'Ordine Architetti di Venezia e la sua Fondazione, con l'Associazione AIDIA, in collaborazione con Archivio Progetti Iuav e SSIBAP, le dedicano un seminario per ripercorrerne l'opera mettendo in evidenza alcuni tratti della sua attività poliedrica, che ha spaziato dalla composizione, al restauro, alla urbanistica e all'allestimento museale.

Dopo diversi studi e convegni svolti negli ultimi anni, se ne ripropone una rilettura della produzione scientifica, con l'ambizione di offrire nuovi spunti in una prospettiva di continuazione di studi, ricerche e indagini sul suo pensiero e progetto.

Interverranno: Benno Albrecht rettore Iuav, Roberto Beraldo presidente OAPPC Venezia, Silvia Zanini presidente AIDIA, Valentina Fanti OAPPC Venezia, Francesco Trovò Iuav, Maddalena Scimemi Università Roma Tre, Giovanni Marras Iuav, Angela Lion architetto, Gianfranco Vecchiato architetto, già OAPPC Venezia, Corrado Balistreri già Iuav, Dario Zanverdiani architetto. Moderano Gabriella Liva e Francesco Trovò Iuav.

L'evento si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 9.30, presso Palazzo Badoer, Aula Tafuri. Se fruito integralmente da diritto ad un massimo di 3 Crediti Formativi riconosciuti dal CNAPPC. La partecipazione è gratuita - iscrizione obbligatoria QUI.

EGLE RENATA TRINCANATO (Roma 1910 - Venezia 1998)

Prima donna a laurearsi nel 1938 in architettura nell'ateneo veneziano, Egle Renata Trincanato porterà avanti nel corso della sua lunga carriera sia l'attività didattica che quella progettuale. Insieme a Giuseppe Samonà realizza l'edificio INA-Casa di Treviso (1949-1953), i nuovi uffici dell'INAIL a Venezia (1951-1956) e collabora alla progettazione sperimentale del quartiere INA-Casa San Giuliano a Mestre. La gestione Ina-casa le affida la realizzazione di edifici a Sant'Agata sul Santerno (RA) (1952-1956) e le case Incis al Lido di Venezia (1954-1957). Nel 1967 diventa professore ordinario di Elementi di architettura e rilievo dei monumenti . Verrà nominata direttrice di Palazzo Ducale e della divisione tecnico-artistica del Comune di Venezia nel 1954.

pubblicato il: