Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d'Oro da Bergamo a Brescia

mostra di design | ingresso gratuito

Bergamo, 24 marzo - 4 giugno 2023

Nel cuore di Bergamo Alta, il Palazzo della Ragione ospita le storie di 32 (+1) oggetti di industrial design vincitori del Compasso d'Oro, prodotti da aziende radicate nei territori bergamaschi e bresciani.

All'interno della Sala delle Capriate, una grande "domus" rosso rubino a patio, accoglie i progetti che hanno contribuito alla storia del design italiano, accompagnati da documenti d'archivio inediti, modelli, testimonianze, date e nomi. L'allestimento, progettato e curato da Davide Pagliarini, prevede percorsi interattivi per incuriosire i visitatori e valorizzare ogni prodotto. 

Percorrendo i lati esterni e interni di questa "casa del design" si possono cogliere prospettive differenti e suggestivi punti di vista. Il progetto espositivo è stato pensato per dialogare con tutti - dagli appassionati di design e di storia industriale, dai curiosi ai più piccoli. Ci si potrà sedere accanto agli oggetti come a casa. Cassetti e ante  - contenenti approfondimenti, notizie e materiali - sono rigorosamente da aprire per continuare ad esplorare.

Scopri i Compassi d'Oro in mostra

foto di Luca Bosco

Il progetto "Le fabbriche pensanti" nasce da un'idea di Dimore Design, sviluppata da MULTI e da Associazione Marketing +39, ed è a cura di Davide Pagliarini, con il patrocinio di ADI-Associazione per il Disegno Industriale.

LE FABBRICHE PENSANTI.
STORIE DI COMPASSI D'ORO DA BERGAMO A BRESCIA

Quando | dal 24 marzo a 4 giugno 2023 
Dove | Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate - Piazza Vecchia, 5, Bergamo

Orari | ingresso gratuito
sabato, domenica e festivi: 10-19
dal lunedì al venerdì: 15-19
martedì chiuso

+ info

pubblicato il: