Architettura e Memoria: un convegno al MAXXI apre la mostra "Il tempo ritrovato. Storie di architetti ebrei"

iniziative promosse da Ordine Architetti di Roma e Maxxi | 2 Cfp

Roma, conferenza 16 maggio 2023 | mostra 17 maggio - 3 settembre 2023

In occasione dell'apertura della mostra Il tempo ritrovato. Storie di architetti ebrei, che si terrà al MAXXI dal 17 maggio al 3 settembre 2023, l'Ordine degli Architetti di Roma organizza la conferenza dal titolo Architettura e Memoria (Architecture and Remembrance. The dicrimination of architetti in nazifascist regimes).

L'evento si svolgerà il 16 maggio 2023 presso l'auditorium del MAXXI e punterà a ricordare gli orrori del regime nazifascita non solo attraverso i racconti che tutti conosciamo, ma dal punto di vista degli architetti che hanno vissuto in prima persona uno dei periodi più bui della nostra storia.

Il 29 giugno 1939, infatti, quando furono promulgate le leggi razziali, anche un altro provvedimento andò a stravolgere la vita quotidiana degli ebrei: il regime ordinava la loro cancellazione dagli albi professionali e di fatto impediva di esercitare prestazioni lavorative a tutti i cittadini di "razza ebraica". La decisione per molti architetti italiani rappresentò una vera e propria prigione e li costrinse a esili forzati e a fughe improvvise. Per alcuni, dopo il settembre 1943 e una vita diventata ormai clandestina, significò la deportazione o addirittura la morte.

Con questa conferenza l'Ordine degli Architetti di Roma ha voluto dare spazio ai risultati di una ricerca comune, condotta da vari soggetti attraverso approfondimenti che hanno l'obiettivo di informare e sensibilizzare, tanto i professionisti quanto il pubblico su scala più ampia, sulla discriminazione che ha interessato gli architetti ebrei, nei paesi dominati dai regimi fascista e nazista, sia dal punto di vista personale, sia sotto il profilo professionale.

In questo senso l'evento si pone anche come denuncia politica, oltre che storica, facendosi portavoce di un invito a prevenire future intolleranze e a favorire il dialogo pacifico e paritario.

Architecture and Remembrance. The dicrimination of architetti in nazifascist regimes è finanziato dalla Commissione Europea ed è stato sviluppato in collaborazione gli Ordini degli Architetti di Milano, di Ferrara e di Bologna, la Fondazione CDEC, il MAXXI Museo delle belle arti del XXI secolo e l'Università Comenius di Bratislava.

Il tempo ritrovato. Storie di architetti ebrei

LA MOSTRA | 17 maggio - 3 settembre 2023

Architettura e Memoria, con i temi che affronterà, sarà l'evento di apertura perfetto per la mostra ad esso collegata, Il tempo ritrovato. Storie di architetti ebrei, costituita da documenti di archivio, elaborati progettuali e testimonianze raccolti con l'obiettivo di restituire ai professionisti colpiti dalle leggi razziali quella dignità personale e professionale che hanno perso a causa dell'intolleranza del regime. 

Saranno nove le storie interrotte raccontate durante la mostra, che con un salto temporale riporta al 14 luglio 1938, data in cui un gruppo di dieci tra scienziati e professori ha posto le basi per una politica razzista e brutale, prosegue fino alla promulgazione delle leggi razziali e arriva a quel terribile 29 giugno 1939. Da quel giorno, dopo la privazione graduale ma progressiva dei diritti civili e della libertà personale, agli ebrei veniva inibita anche la possibilità di esercitare la propria professione

Daniele Calabi, Angelo Di Castro, Romeo Di Castro, Enrico De Angeli, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo: questi i nomi di professionisti della cui storia si farà luce. La mostra racconta le vicende di ingegneri e architetti annientati da una macchina burocratica che, con questo provvedimento, li ha estromessi da concorsi e li ha rimossi da incarichi già avviati, interrompendo bruscamente la possibilità di progredire con la propria carriera o cancellando in un istante la fatica di decenni di attività. 

Iscrizione e costi

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi attraverso il sito internet formazione.architettiroma.it.

Il costo di partecipazione per i soli non iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma è di 10,00+IVA.

Ai professionisti che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 2 CFP.

ARCHITETTURA E MEMORIA
convegno | martedì 16 maggio 2023 | ore 16:15 - 18:30
Auditorum del MAXXI
via Guido Reni 4/A, Roma
Locandina

IL TEMPO RITROVATO. STORIE DI ARCHITETTI EBREI
mostra | dal 17 maggio al 3 settembre 2023
dal martedì alla domenica ore 11:00 - 19:00
MAXXI via Guido Reni 4/A, Roma
+ info: www.maxxi.art

pubblicato il: