Peter Pichler Architecture, documentario e lecture del suo fondatore

live streaming by The Plan per Iris Ceramica Group

Giovedì 25 maggio 2023 h. 18:30, in webinar

Nell'ambito del format espositivo The Architects Series, curato da THE PLAN per Iris Ceramica Group, è programmato, per giovedì 25 maggio 2023, l'appuntamento con A documentary on: Peter Pichler Architecture.

L'evento, in webinar, vedrà la partecipazione dello studio internazionale di architettura con la proiezione di un video-documentario e la successiva lecture tenuta da Peter Pichler, fondatore dello studio. 

Il team milanese Peter Pichler Architecture (PPA) è sempre stato oggetto di curiosità e interesse nel settore dell'architettura grazie alla presenza di componenti giovani, dinamici e amanti della sperimentazione, costantemente alla ricerca di nuove sfide e soluzioni architettoniche.

I loro progetti - basati sull'innovazione, sulla considerazione del contesto locale e sulla sostenibilità - sono stati riconosciuti a livello internazionale e insigniti di numerosi premi e menzioni da parte di istituzioni di tutto il mondo. 

Iscrizione

La partecipazione è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito internet webcast.irisceramicagroup.com.

Gli architetti che seguiranno l'evento riceveranno 2 CFP

Peter Pichler Architects

Era il 2015 quando, a Mallorca, Silvana Ordinas e Peter Pichler, animati dalla stessa visione dell'architettura contemporanea, hanno deciso di fondare lo studio PPA, individuando in Milano, città dall'ambiente favorevole all'innovazione e al design, la location ideale per dar vita ai loro futuri progetti. 

La sede di PPA attualmente si trova nella zona dei Navigli, in un ex magazzino storico ristrutturato e adattato alla sua nuova funzione. L'interno è stato riprogettato per favorire la comunicazione fluida tra i diversi membri della squadra, pur mantenendo il suo originario carattere di laboratorio. Lo studio si configura, non a caso, come un laboratorio, un luogo in cui elaborare soluzioni architettoniche di successo caratterizzate da un approccio innovativo e contemporaneo. Le idee all'avanguardia del team sono supportate da un profondo rispetto per la tradizione e per l'ambiente naturale

La comprensione del passato è il punto di partenza per una evoluzione radicale e lo studio Peter Pichler Architecture lo manifesta in ogni progetto, all'interno del quale sono sempre vivi il contatto con la cultura locale e l'attenzione per la natura circostante.

La sostenibilità, in particolare, è un tema ricorrente nelle idee presentate dal team di PPA e non è mai una semplice aggiunta, ma una vera e propria regola etica da seguire. Dall'inizio alla fine, dalla progettazione alla realizzazione, infatti, la sostenibilità è un fil rouge condiviso con professionisti che prima di ogni cosa valutano quale sarà l'impatto delle proprie opere.

Si prediligono materiali locali per creare architetture rispettose dell'ambiente e delle comunità preesistenti.  La ricerca e l'innovazione tecnologica sono i principi che hanno guidato PPA in ogni progetto realizzato, anche grazie al supporto di strumenti parametrici che consentono di testare le idee avanzate sotto ogni aspetto, dal punto di vista ingegneristico come della sostenibilità, preservando un approccio efficiente in quanto a costi e tempo investito.

THE ARCHITECTS SERIES - A DOCUMENTARY ON:
PETER PICHLER ARCHITECTURE

webinar | giovedì 25 maggio 2025 | 18:30

Registrazioni QUI

pubblicato il: