Carlo Scarpa a Venezia: i 5 appuntamenti per il 2023

visite guidate e incontri di approfondimento

Venezia e Treviso, 3, 4, 10, 15 e 16 giugno 2023

Era il 2019 quando l'Università Ca' Foscari, l'Università IUAV, la Fondazione Querini Stampalia ONLUS e il FAI - Fondo Ambiente Italiano firmarono l'Accordo Quadro per valorizzare, attraverso una serie di iniziative, la figura e le opere di Carlo Scarpa.

Oggi, a distanza di quattro anni e dopo appuntamenti svoltisi con cadenza annuale, si è dato vita a un calendario ricco di eventi che, proprio in virtù di quel patto e non a caso in concomitanza con la Biennale di Venezia, si concentrano sull'architetto veneziano e sulla sua attività professionale.

A partire dal 3 giugno e fino al 16 giugno 2023 sono previste delle giornate "aperte", rivolte soprattutto agli studenti, che saranno guidati verso la scoperta delle opere di Scarpa percorrendo itinerari tra il negozio Olivetti, la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione Masieri e l'Università Ca' Foscari.

Alcune di queste location, solitamente difficili da visitare, spalancheranno le loro porte ai visitatori, mostrando loro gli spazi più inediti e sconosciuti che li caratterizzano, dando forma e valore all'attento lavoro svolto da Scarpa su di essi.

Gli incontri saranno corredati da mostre, convegni, dibattiti e seminari, rivolti agli studenti e ai cittadini interessati a conoscere in maniera più consapevole e approfondita l'operato dell'architetto veneziano.

Gli appuntamenti

Disegnare il Negozio Olivetti

3 giugno 2023, ore 11:00 e 14:00
FAI - Negozio Olivetti, Venezia

Orietta Lanzarini, docente di Architettura all'Università degli Studi di Udine risponderà alla domanda "Che vuol dire 'disegnare' Carlo Scarpa?". Lo farà attraverso una selezione di disegni preparatori, riferiti ai progetti realizzati dall'architetto, alcuni dei quali, proprio del Negozio Olivetti, inediti.  Ciascun appuntamento si concluderà con una visita presso la location dell'evento che permetterà ai partecipanti di osservare con occhi nuovi l'opera di Scarpa.

per info e prenotazioni: fainegoziolivetti@fondoambiente.it

Un giardino d'autore in città

4 giugno 2023, ore 11:00
Fondazione Querini Stampalia, Venezia

L'appuntamento sarà dedicato al giardino e all'architettura del Palazzo, del quale, tra il 1959 e il 1963, Scarpa ridisegnò il piano terra, ricavandone la sala mostre e incontri e il giardino nella corte. L'intervento, per gli standard dell'epoca, risulta piuttosto all'avanguardia e manifesta la continua ricerca di nuove sperimentazioni che ha alimentato Carlo Scarpa durante la sua attività professionale. L'architetto affida i ruoli di protagonisti di questo progetto a due elementi: l'acqua, specchio del palazzo all'esterno, che si insinua tra gli spazi e si ritrova nel giardino; la luce, che si riflette nell'acqua e da lì rimbalza sui soffitti diventando colore.

per info e prenotazioni: didattica@querinistampalia.org

Ca' Foscari Tour

10 giugno 2023, ore 10:00, 10:40, 11:20 e 12:00
Università Ca' Foscari, Venezia

In occasione dell'anniversario di nascita dell'architetto veneziano, il Ca' Foscari Tour, servizio ufficiale di visite guidate dell'Università Ca' Foscari Venezia vuole far scoprire lo storico palazzo del 1453 sede dell'omonima università e restaurato da Carlo Scarpa.
La visita si articola in un percorso che consente di scoprire la figura dell'architetto attraverso la sua poetica, ammirando un vero e proprio capolavoro sul Canal Grande, l'Aula Magna Mario Baratto. Per questo ambiente Scarpa ha deciso di rinnovare l'originaria sala gotica, sede del Museo Merceologico, per ricavarne uno spazio moderno che riesce a dialogare costantemente e fluentemente con il passato.

per iscrizioni: modulo di prenotazione (prenotazione obbligatoria. Durata del tour: 40 minuti)
per informazioni: cafoscaritour@unive.it

Visita guidata a casa Scatturin di Carlo Scarpa

15 giugno 2023, ore 15:00
Calle degli Avvocati 3709, Campo Sant'Angelo, Venezia

Progettata da Carlo Scarpa per l'avvocato Scatturin e dieventata nel tempo luogo privilegiato per il confronto tra intellettuali, artisti e professionisti di vario genere, la casa che porta il nome del suo proprietario apre eccezionalmente le sue porte ai visitatori.

per iscrizioni: modulo di prenotazione
per informazioni: bonaiti@iuav.it

Fondazione Benetton Studi Ricerche

16 giugno 2023, ore 15:00
Auditorum Spazi Bomben e Ca' Scarpa, Treviso

Si susseguiranno due momenti di incontro: uno presso l'auditorium della Fondazione Benetton con una conferenza sulla Tomba Brion, l'altro a Ca' Scarpa. Qui i visitatori saranno condotti alla scoperta della mostra fotografica Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d'architettura nel mondo di un fotografo giapponese, che vuole mostrare l'opera dell'architetto veneziano attraverso le immagini scattate da Sekiya. Con l'esposizione si potrà davvero girare il mondo restando sempre a Venezia, osservando la Tokyo degli anni '80, le rovine di Angkor Wat in Cambogia, la Vienna di Otto Wagner del primo Novecento e, per finire, l'Italia, più precisamente il Veneto, con molti dei luoghi cari a Carlo Scarpa e ai quali si è dedicato fino alla morte. Le fotografie sono per la maggior parte inedite. 

+ info: fbsr.it

pubblicato il: