Half Earth affascina Milano: la mostra di Steven Holl ospitata da Antonia Jannone Disegni di Architettura

Milano, 26 maggio - 14 luglio 2023

Steven Holl incanta Milano con la mostra Half Earth, presentata da Antonia Jannone Disegni di Architettura e aperta fino al 14 luglio prossimo. L'esposizione dell'architetto artista ed educatore americano, curata da Steven Holl Architects, vuole puntare l'attenzione sul ruolo dell'architettura come attività legata inevitabilmente al dovere dell'uomo nei confronti della natura.

Il titolo prende spunto da un'opera omonima dello studioso Edward Osborne Wilson che, negli anni Settanta, aveva cercato di mappare specie animali e vegetali in tutto il mondo, così da individuare i luoghi in cui l'uomo potesse avere più libertà di agire sull'ambiente senza dimenticare di proteggerlo.

Guardando all'intervento umano con questa finalità, ripensare gli insediamenti urbani e la loro densità risulta un compito fondamentale e, prima ancora, un dovere per i professionisti del settore.

Holl ha provato più volte durante la sua carriera a dare una risposta a questa esigenza di coesistenza consapevole tra intervento umano e natura, generando mini-utopie che potessero preservare gli ecosistemi in difficoltà o addirittura ripristinarli. Questo fine poteva essere raggiunto, secondo Holl, sono con un'architettura ecologica alimentata da fonti rinnovabili.

Cosa c'è... in mostra

La mostra Half Heart si compone di progetti come Edge of a City (1988-1991), che mostra alcune soluzioni di recupero del paesaggio naturale ai margini delle grandi città americane, o Spatial Retaining Bars for Pheonix e Spiroid Sectors for Dallas, dedicati all'intenzione di costruire nuovi insediamenti comunitari. Questi ultimi, secondo l'architetto visionario e proiettato verso il futuro, dovrebbero essere riscaldati e raffreddati geotermicamente, includendo al loro interno vita, lavoro e attività ricreative o culturali.

Nella mostra si potrà osservare anche un'immagine a grandezza naturale del Gran Sasso, a cui sono accostati modelli e studi per una nuova piazza pubblica della comunità, il padiglione del Gran Sasso e trasformazioni alberghiere.

I progetti sono affiancati da disegni ad acquerello ispirati alle idee di John Cagesulla, che lascia spesso all'acqua e alla casualità il compito di definire forme e illustrazioni.

Il disegno, del presto, è sempre stato per Steven Holl un esercizio quotidiano, un'attività che punta alla ricerca dell'essenza dell'architettura. La progettazione si presenta come un viaggio tra realtà e finzione, in cui gli edifici diventano contenitori capaci di catturare il tempo che passa. Lo schizzo, per l'architetto, è "una forma di pensiero", attraverso il quale si riesce "a stabilire una connessione tra l'elemento soggettivo e quello oggettivo. È una maniera imprevedibile di aprire la mente e di sentire liberamente".

HALF EARTH
Mostra di Steven Holl a cura di Steven Holl Architects
dal 26 maggio al 14 luglio 2023

Antonia Jannone Disegni di Architettura
Corso Giuseppe Garibaldi, 125 Milano

+ info: www.antoniajannone.it
email: info@antoniajannone.it

pubblicato il:

mag 26
lug 14

Half Earth affascina Milano: la mostra di Steven Holl ospitata da Antonia Jannone Disegni di Architettura Antonia Jannone Disegni di Architettura

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario