Open House Torino 2023: al via la sesta edizione

149 i siti aperti per l'occasione - le visite sono gratuite

Torino, 10 - 11 giugno 2023

La città di Torino si appresta ad aprire le sue porte questo fine settimana. È stato presentato il programma ufficiale della sesta edizione di Open House Torino, che si terrà il 10 e l'11 giugno 2023 e consentirà di scoprire luoghi della città solitamente poco conosciuti ma non per questo meno affascinanti.

Sono 149 i siti che quest'anno accoglieranno il pubblico: architettura contemporanea e patrimonio storico, interior design e paesaggio, barocco e industriale, loft e stile liberty si alterneranno tra un edificio e l'altro, tra riscoperte e nuovi spazi da conoscere.

I luoghi di Open House Torino

Già dalla sua prima edizione Open House Torino ha aperto a numerose residenze private, palazzi storici e ville. L'offerta ora si arricchisce anche di appartamenti ristrutturati negli ultimi due anni, in cui la pandemia e i suoi effetti hanno portato a riconsiderare il concetto di casa e a ridimensionare gli ambienti domestici in maniera conforme alle mutate esigenze quotidiane.

Non mancheranno condomini completamente rivisitati con nuove facciate tecniche altamente performanti, terrazze con punti di vista privilegiati sulla città e palazzi nobiliari

Tailor Made Home di Shinobu Hashimoto, Marco Bonomi | anno: 2021

Grattacielo Piemonte

Apre quest'anno per la prima volta le sue porte, per visite su prenotazione, il Grattacielo Piemonte, la nuova sede della Regione firmata dallo studio Fuksas. Varcata la soglia ed entrati nell'ingresso al Lingotto, i visitatori saranno guidati verso un livello intermedio per ammirare un giardino interno. Si proseguirà, poi, per arrivare al 43° e ultimo piano, dove si potrà osservare la terrazza con bosco pensile.

Palazzo della Regione Piemonte | Progettisti: Architetto: Massimiliano Fuksas (Roma) Studio di Ingegneria: AI Studio (Torino) Impresa: CMB Carpi (Modena) + Idrotermica (Forlì) in A.T.I., prima Coopsette (Reggio Emilia) | anno 2022

Circoli canottieri

La sesta edizione, inoltre, permetterà di conoscere quattro circoli canottieri lungo il Po, piccoli e grandi uffici, scuole e spazi di lavoro e ricerca, laboratori, palazzi contemporanei, residenze per studenti e per anziani, luoghi di incontro e ambienti sportivi

L'occasione sarà propizia anche per scoprire alcuni interventi in favore del verde: nuovi parchi nella zona dell'ex ferrovia (Clessidra), giardini che hanno sostituito il cemento con coltivazioni aeroponiche alimentate da acqua piovana (Open011), parchi al posto di fabbriche (Polo Nord e Peccei) e recuperi di antiche borgate del paesaggio agrario (Borgata Mirafiori).

I tour

Tanti anche gli itinerari in programma per avventurarsi alla scoperta dei quartieri meno conosciuti della città e sono previste anche passeggiate tra i giardini reali e la Cavallerizza.

Queste le proposte: La Clessidra e la stazione perduta, Quartiere Vallette, Falchera, Il cimitero monumentale di Torino - Architettura e storia, Associazione Tram Storici Torino, San Donato birra e cioccolato, Borgata Mirafiori e Bela Rosin, Viaggio al Polo Nord, Barriera di Lanzo vecchia, I canali di Porta Palazzo e la nuova Royal Green Walk.

Un pomeriggio a Chieri

Nella giornata del 10 giugno, inoltre, si svolgerà una visita a Chieri e dintorni, tra palazzi storici recuperati, negozi rivisitati dall'architettura contemporanea, spazi dedicati all'ospitalità e luoghi che raccontano il rapporto tra Chieri e Torino.

Atelier Fleuriste | Progettisti: Elastico spa | anno 2008

Come funziona Open House Torino 2023

La maggior parte dei siti potrà essere visitata liberamente con accesso in ordine di arrivo. È necessario essere registrati attraverso il sito openousetorino.it per ottenere il codice personale da mostrare all'arrivo nei vari luoghi dell'evento. Per alcuni edifici è obbligatoria la prenotazione.

I siti su prenotazione

L'inizio delle prenotazioni è fissato per martedì 6 giugno a partire dalle ore 20.

  • Grattacielo Piemonte
  • Abbazia di Pulcherada
  • Amilu Farmhouse
  • Factory 1895
  • Campanile Santa Zita (Nostra Signora del Suffragio)
  • Casa Martini - Martini&Rossi
  • Casa Y
  • CSI Next
  • Sinagoga di Torino
  • Ristorante del Cambio
  • Tour del cimitero monumentale di Torino

Mappa Open House Torino

OPEN HOUSE TORINO
sabato 10 e domenica 11 giugno 2023

Qui il programma completo

+ info: www.openhousetorino.it

pubblicato il:

giu 10
giu 11

Open House Torino 2023: al via la sesta edizione 149 i siti aperti per l'occasione - le visite sono gratuite
Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario