Giovanni Carbonara. Un modello per la professione

evento in presenza e online | Ordine Architetti di Roma | 8 Cfp

Roma, lunedì 10 luglio 2023 | ore 8.30 - 18.30

L'Ordine degli Architetti di Roma dedica una giornata studio al Prof. Arch. Giovanni Carbonara, scomparso lo scorso 1° febbraio. L'evento formativo, fruibile anche online, si pone l'obiettivo di raccogliere e trasmettere alle nuove generazione il pensiero e le esperienze di uno dei più importanti esponenti del restauro in Italia e all'estero, considerato il capofila della Scuola Romana del Restauro critico-conservativo, Medaglia d'Oro di Benemerito della Cultura e dell'Arte della Repubblica Italiana 2008, insignito dell'ICCROM Award for the biennium 2016-2017, e del "Prix de l'Académie d'Architecture de Paris" del 2020.

La giornata si dividerà in due parti: la prima sarà dedicata alla sua figura e alla sua filosofia nell'approccio al restauro contemporaneo; dopo la pausa pranzo di un'ora, l'incontro proseguirà con focus tematici legati ad alcuni dei suoi principali interventi.

Si cercherà di far emergere il suo geniale approccio alla materia, quello non solo di un grande accademico, ma anche di un valente professionista sul campo, dalla breve esperienza al Ministero all'attività di consulente e collaboratore nei cantieri di restauro di innumerevoli e importanti siti in Italia e oltre confine.

A raccontarlo i rappresentanti di prestigiose istituzioni per cui mise a disposizione le sue competenze, come il Ministero della Cultura (MIC), oltre l'ICCROM, l'ICOMOS, e la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon. 

Al termine del convegno è previsto un momento di confronto sul suo modus operandi tra i relatori ed altri insigni suoi colleghi, arricchito dalla testimonianza delle persone a lui più vicine, quali il fratello, prof. arch. Lucio Carbonara, ed il prof. arch. Corrado Bozzoni, con cui Giovanni Carbonara ha iniziato la sua carriera, entrambi in qualità di assistenti alla cattedra di Storia dell'Architettura del prof. arch. Renato Bonelli.

Scarica il programma completo

GIOVANNI CARBONARA. UN MODELLO PER LA PROFESSIONE
lunedì 10 luglio 2023 | ore 8.30 - 18.30

Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

La partecipazione al convegno riconosce 8 Cfp
iscrizione obbligatoria | Codice ARRM2954

Gratuito per gli iscritti OAR, per gli altri il costo è di 10 euro.

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il:

lug 10

Giovanni Carbonara. Un modello per la professione evento in presenza e online | Ordine Architetti di Roma | 8 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario