Zodiac 1957-1973, la rivista di Adriano Olivetti riletta da Aldo Aymonino e Federico Bilò

talk al MAXXI | dibattito e presentazione editoriale

Roma, 24 gennaio 2024 | 18-19

A cinquant'anni dalla pubblicazione dell'ultimo numero, la rivista Zodiac, che tra il 1957 e il 1973 ha offerto un punto di vista privilegiato sul dibattito architettonico internazionale, sarà protagonista di un talk dal titolo Zodiac 1957 - 1973. Una storia italiana, organizzato dal MAXXI di Roma per il 24 gennaio 2024.

L'evento, che prende il titolo dall'omonimo volume curato da Aldo Aymonino e Federico Bilò, vuole offrire una lettura critica, sistematica e complessiva del magazine fondato da Adriano Olivetti, concentrandosi sui suoi contenuti e sull'evoluzione della sua linea editoriale.

Il testo di Aymonino e Bilò ripercorre per la prima volta con occhio critico le pubblicazioni di Zodiac, eseguendo un'analisi approfondita dei temi trattati, delle opere illustrate e degli autori che le hanno create, attraverso un dialogo con alcuni protagonisti della rivista stessa e della cultura architettonica italiana.

Il talk, introdotto e moderato da Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura e Design Contemporaneo), vedrà la partecipazione degli autori del volume, Aldo Aymonino (Università IUAV di Venezia) e Federico Bilò (Università "G. D'Annunzio" di Chieti), Mario Lupano (Università IUAV di Venezia) e Maddalena Scimemi (Università Roma Tre).

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Evento organizzato in collaborazione con Ronzani Editore

ZODIAC 1957 - 1973. UNA STORIA ITALIANA
di Aldo Aymonino e Federico Bilò
mercoledì 24 gennaio 2024 | dalle 18:00 alle 19:00

Sala Graziella Lonardi Buontempo
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

+ info: maxxi.art

pubblicato il:

gen 24

Zodiac 1957-1973, la rivista di Adriano Olivetti riletta da Aldo Aymonino e Federico Bilò talk al MAXXI | dibattito e presentazione editoriale
MAXXI

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario