Insularità: patrimonio e memoria. Contributi per il convegno ospitato a settembre nell'isola d'Ischia

Call for abstract | Istituto per l'Architettura Mediterranea

Consegna entro il 30 marzo 2024

Continua il filone di approfondimento tematico sull'Insularità che ha preso il via lo scorso anno con il convegno organizzato dall'Istituto per l'Architettura mediterranea sull'Isola d'Ischia. Dopo il tema sull'Identità, quest'anno la ricerca si focalizza sulle possibili interrelazioni tra Insularità e Patrimonio e Memoria.

Per raccogliere contributi da esporre nel corso del convegno, in programma sull'isola nel mese di settembre e ospitato nella cornice di Casa Lezza, villa storica e sede della Fondazione Lezza-Monaco - è stata lanciata una call for abstract che invita a esprimere, attraverso un breve testo, teorie, produzioni progettuali ed espressioni artistiche, la propria visione di isola in rapporto al patrimonio e alla memoria.

Chi proviene da una realtà complessa com'è l'isola, si mostra infatti geloso del proprio patrimonio, ma è altrettanto attratto da ciò che proviene dall'esterno, rimuovendo spesso dalla propria coscienza il valore della memoria, a favore di scopi utilitaristici e commerciali.

L'iniziale diffidenza nei confronti del "forestiero", con il tempo scompare, adottando un comportamento inclusivo. Se da un lato questo rappresenta un fattore positivo, dall'altro comporta il rischio di una perdita di autenticità e, conseguentemente, della corruzione del proprio patrimonio materiale e immateriale.

QUALI SONO LE VOSTRE POSIZIONI A RIGUARDO?


Caratteristiche dell'abstract e fasi successive

Gli abstract dovranno essere redatti in lingua inglese e non dovranno superare le 2.000 battute (spazi inclusi).

I file dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2024 all'indirizzo info@isamweb.eu
Gli autori accettati o accettati con riserva saranno invitati a inviare il testo completo del contributo (max 20.000 battute spazi inclusi + 5 immagini separate) entro il 15 maggio.

Gli abstract potranno essere accettati, accettati con riserva o respinti. I paper accettati saranno pubblicati negli atti del convegno ed alcuni saranno esposti sul palco durante la manifestazione.

Avviso e informazioni
[ isamweb.eu ]

INSULARITÀ: PATRIMONIO E MEMORIA
CONVEGNO | 19-22 settembre 2024
Ischia, Casa Lezza

pubblicato il: