La Fondazione Centro studi per l'architettura sacra "Cardinale Giacomo Lercaro", in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ospita il convegno internazionale "Territori di chiese in trasformazione", per un confronto sul tema della dismissione di chiese ed edifici ecclesiali in Italia ed Europa, pensando a riusi che coinvolgano anche le comunità civili.
L'evento si terrà a Bologna l'8 e il 9 maggio 2025 e si potrà seguire anche in diretta streaming. Le due giornate sono aperte a sacerdoti, responsabili ecclesiali, progettisti, a ricercatori e liturgisti, e, in generale, a quanti si interrogano sul futuro delle chiese e, di conseguenza, della Chiesa.
L'incontro, suddiviso in tre tematiche principali, punta a fornire una lettura propositiva del fenomeno, considerandolo come un'opportunità per approfondire nuove metodologie operative a livello locale e territoriale, all'interno di un orizzonte necessariamente comunitario, sia religioso che civile.
Gli interrogativi su cui verte il convegno
- Cosa fare davanti al grande numero di edifici ecclesiali in dismissione?
- Come scegliere gli usi più consoni?
- Come far diventare le difficoltà di oggi un'opportunità per la Chiesa di domani?
- Come coinvolgere gli enti e le comunità civili in un processo di riqualificazione?
Critici d'arte, progettisti e docenti universitari, tra cui Albert Gerhards, teologo e professore presso l'Università di Bonn, Giovanni Bellucci, storico dell'arte e professore presso l'Università degli Studi di Firenze, e Sven Sterken, professore di storia dell'architettura all'Università di Gent, analizzeranno le questioni normative, gestionali e di riuso sociale legate ai beni ecclesiastici. Parteciperanno all'evento anche gli architetti Vanni Sacconi, Piernicola Intini e Cosimo Pietro Intini, che presenteranno casi studio significativi e interventi di restauro.
Comitato scientifico: Claudia Manenti, Johnny Farabegoli, Luigi Bartolomei, Fabrizio Capanni, Luca Diotallevi, Luca Franceschini, Albert Gerhards, Juan Rego.
I tre temi del seminario
Dopo i saluti istituzionali, il convegno si aprirà con gli interventi di Claudia Manenti, direttrice del Centro Studi per l'Architettura Sacra della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna, Johnny Farabegoli, responsabile dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Rimini, Serena Noceti, docente di teologia sistematica presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze, Luca Diotallevi, professore ordinario di Sociologia all'Università di Roma Tre, e Davide Dimodugno, autore di diverse pubblicazioni in materia di beni culturali ecclesiastici.
Successivamente, il seminario sarà suddiviso in tre sessioni tematiche
1. Dismissioni e implicazioni territoriali
Giovedì 8 maggio, ore 14:30-17
Moderato da Claudia Manenti, il primo incontro esplorerà il complesso rapporto tra la pianificazione territoriale e la pastorale, con un focus sull'importanza di un approccio integrato per affrontare le sfide legate alla dismissione degli edifici ecclesiastici. Durante la sessione, verranno presentati casi significativi, come i progetti di comunità ecclesiali in Germania, che mostrano come le comunità locali si stiano adattando alle nuove realtà urbanistiche e sociali, e il programma "A braccia aperte" di Lucca, che propone un modello sistemico di riuso sociale delle canoniche, mirato alla valorizzazione e all'integrazione sociale. Il pomeriggio si concluderà con un dibattito, durante il quale i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con i relatori sulle tematiche emerse durante gli interventi.
2. Riusi di chiese e rigenerazione di comunità
Venerdì 9 maggio, ore 10-13
Johnny Farabegoli modererà il secondo incontro, dedicato alle possibili trasformazioni degli edifici di culto, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio religioso attraverso interventi che rispondano alle esigenze contemporanee. Nel corso della mattinata, saranno illustrati progetti di rigenerazione urbana in relazione al patrimonio culturale religioso, come quello per la chiesa di St. Agnes a Berlino, o il caso di Zadar (Croazia), che analizza la trasformazione e il riuso degli oggetti sacri per lo sviluppo della cultura e della scienza. In conclusione, ci sarà un momento dedicato alle esperienze didattiche, con alcuni studenti universitari che presenteranno i loro lavori, tra cui il progetto per la chiesa di Santa Maria del Pianto a Venezia, che propone una conversione dell'edificio in uno spazio espositivo.
3. Nuova vita degli spazi monastici e conventuali
Venerdì 9 maggio, ore 14:30-17:45
L'ultimo incontro, moderato da Claudia Manenti, indagherà il tema degli spazi monastici non più in uso, proponendo strategie efficaci per preservarli e offrendo nuove prospettive per il loro riutilizzo in modo sostenibile e rispettoso della loro storia. Verranno analizzate le possibilità di riuso del patrimonio ecclesiastico, mantenendo intatta la sua dimensione spirituale e culturale, come nel caso del progetto per l'ex monastero di S. Agostino a Lucca, che da casa di vita religiosa è diventato una casa comune, o come l'intervento sull'abbazia di Santa Ildegarda a Rüdesheim (Germania), che ha dato nuova vita a un importante sito monastico, rispettando la sua storia e funzione. L'evento si concluderà con una tavola rotonda, intitolata "Prospettive per le comunità ecclesiali in Italia", a cui parteciperanno Luigi Bartolomei, Luca Diotallevi, Luca Franceschini, Albert Gerhards, Claudia Manenti e Juan Rego, per un confronto sulle previsioni future e le sfide per le comunità religiose italiane.
Partecipazione e iscrizione
Iscrizione obbligatoria sul sito fondazionelercaro.it/centro-studi.
- Modulo partecipazione in presenza
- Modulo partecipazione online
Per avere l'accesso gratuito segnare l'ente di appartenenza.
TERRITORI DI CHIESE IN TRASFORMAZIONE
Seminario Internazionale
giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2025, ore 10-17:45
Dove: Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro
via Riva di Reno, 57, Bologna
11 cfp | La partecipazione è aperta a tutti.
L'iscrizione è obbligatoria, con pagamento della quota (20€ in presenza e 35€ in webinar)
+info: fondazionelercaro.it
pubblicato il: