Dopo il primo incontro, l'Ordine degli Architetti di Roma porta aventi il dibattito sul futuro dei cinema dismessi con un nuovo appuntamento alla Casa dell'Architettura, dove le riflessioni avviate lo scorso ottobre si traducono in proposte concrete, con l'obiettivo di restituire a questi luoghi il loro valore storico e culturale.
Il convegno "Il recupero delle sale cinematografiche - Dal dire al fare", in programma l'11 aprile, si intreccia anche con la recente proposta di legge regionale e con le modifiche alle NTA del Piano Regolatore Generale (PRG), che pongono al centro la necessità di soluzioni progettuali pratiche e innovative.
In un dialogo che coinvolge architetti, registi, giornalisti, scrittori, e operatori del settore, la discussione si svilupperà su vari livelli: dalle normative alla storia, dal recupero architettonico alla rigenerazione urbana.
Coordinamento scientifico: Marco Maria Sambo, Segretario OAR e Direttore AR Magazine • Lorenzo Busnengo, Consigliere OAR • Paolo Verdeschi, architetto. Tutor: Nives Barranca, Formazione OAR.

Il programma: i temi e i relatori
Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Panci, Presidente OAR, e l'introduzione di Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore AR Magazine, il pomeriggio seguirà la seguente scaletta:
- 15:30 | Quattro cinema ai quali verranno applicate le normative per simulazione
→Paolo Verdeschi, architetto - 15:45 | Aspetti normativi: modifiche e proposte
→Lorenzo Busnengo, Consigliere OAR - 16:00 | Sale private dismesse, sale funzionanti e multisale. Spiegazione delle norme e finalità (allo stato attuale dell'iter legislativo)
→Lorenzo Busnengo, moderatore
→Laura Corrotti, Consigliera Regionale Lazio, Presidente Commissione Urbanistica
→Antonella Melito, Consigliera Roma Capitale, Vicepresidente Commissione Urbanistica
→Daniela Porro, Soprintendente Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio - 16:45 | La funzione delle sale cinematografiche nell'ambito del restauro urbano e della rigenerazione urbana. Aspetti storici, culturali, sociali
→Marco Maria Sambo, moderatore
→Gianni Bulian, architetto, già Soprintendente
→Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - Premi Nastri d'Argento
→Gianfranco Pannone, regista e docente di cinema
→Chiara Tringali, responsabile comunicazione di ZaLab, laboratorio culturale per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale
→Emma Tagliacollo, Commissione Archivi e Osservatorio 900 OAR - 17:45 | Possibilità di valorizzazione e nuove attrattive delle sale cinematografiche
→Paolo Verdeschi e Lorenzo Busnengo, moderatori
→Massimo Alvisi, Alvisi-Kirimoto Architetti
→Fabia Bettini, Direttrice Alice nella città / Rome Film Fest - Festival Director
→Richard Borg, Presidente FCE - First Class Entertainment
→Silvano Curcio, Docente Sapienza Università di Roma e autore del libro Fantasmi urbani. La memoria dei cinema di Roma
→Fabiano Rebecchini, architetto e imprenditore - 18:45 | dibattito e conclusioni
IL RECUPERO DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE - DAL DIRE AL FARE
venerdì 11 aprile 2025, ore 14:30-19
Dove: Casa dell'Architettura,
piazza Manfredo Fanti 47, Roma
4 Cfp . Registrazione obbligatoria
Codice ARRM3598
Ingresso gratuito per gli iscritti all'OAR
10 euro+IVA per tutti gli altri
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: