Gli stadi di provincia raccontano spesso storie in cui il gioco del calcio è parte integrante della cultura popolare e la squadra del cuore è vissuta come un bene comune o "fatto sociale".
Il 16 settembre, alle ore 18, il museo MAXXI di Roma ospiterà un incontro a più voci dedicato al tema, affrontato sotto la lente di architettura, giornalismo, letteratura e politica sportiva.
Quale sarà il futuro degli stadi nelle città medie e piccole? Potrebbero diventare i veri motori di una trasformazione urbana o il cuore pulsante delle comunità?
Le risposte sono aperte, la sfida è ricucire il tessuto urbano, restituendo agli stadi un ruolo attivo e quotidiano nella vita collettiva.
Rifunzionalizzarli, renderli accessibili e fruibili tutto l'anno - non solo per 19 partite a stagione - significherebbe investire in spazi pubblici che producono identità, cultura, economia e partecipazione.
Moderato dal giornalista Fabrizio Gabrielli e introdotto dal Direttore MAXXI Architettura e Design Contemporaneo Lorenza Baroncelli, l'evento vedrà susseguirsi gli interventi di:
- Nicola Binda · giornalista la Gazzetta dello Sport
- Carlo Antonio Fayer · architetto
- Matteo Marani · Presidente Lega Pro
- Michela Monferrini · scrittrice
- Damiano Tommasi · Sindaco di Verona

Fotografia di Giuliano Ferrari, courtesy Foto Superstudio | via maxxi.art
STADI PICCOLI PER CUORI GRANDI.
IMPATTO, RIGENERAZIONE E FUTURO DEGLI STADI NELLE CITTÀ DI PROVINCIA
Incontro / talk · martedì 16 settembre 2025 | ore 18
dove
Galleria KME, Museo MAXXI, via Guido Reni 4A, Roma
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
+info: maxxi.art
pubblicato il: