Torna l'autunno e con lui anche gli Itinerari metropolitani organizzati dall'Ordine degli Architetti di Milano.
Il prossimo appuntamento - terzo del ciclo - è in programma per la giornata del 26 settembre e sarà dedicato all'ambito dell'Alto Milanese, tra architettura moderna e contemporanea, per approfondire il tema del rapporto e della relazione pieni e vuoti in città.
Curato da Martina Orsini (architetto e ricercatrice), l'itinerario indagherà una sezione di territorio che ritaglia e intercetta diverse forme di urbanizzazione e di spazi aperti per morfologia, densità, scala, usi, economie e relazioni spaziali.
Il programma e le tappe dell'itinerario
A partire da via San Marco, a pochi minuti dalla sede della Fondazione dell'Ordine degli Architetti, si raggiungerà in pullman VILLA TERENZIO BELLOLI ad Inveruno, opera di Mario Galvagni, architetto formatosi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Brera. Proseguirà con la visita dell'EX MUNICIPIO DI TURBIGO, inaugurato alla fine degli anni '60 su progetto di Angelo Vittorio Mira Bonomi, attualmente Casa delle Associazioni, per concludersi alla CENTRALE IDROELETTRICA DI VIZZOLA TICINO, progettata dall'architetto Giovanni Muzio nel 1937, con un focus sulla regolazione delle acque del Lago Maggiore e del Fiume Ticino e il collegamento con il Naviglio Grande.
L'itinerario a più voci vedrà la partecipazione, oltre che della curatrice, del fotografo Daniele Ratti, e degli architetti Consuelo Belloli e Francesca Olivieri.

ITINERARI METROPOLITANI: ALTO MILANESE, DUE CITTÀ
venerdì 26 settembre 2025 | ore 13.45 - 19.00
Iscrizioni entro il 12 settembre, ore 12
dove
Ritrovo alle ore 13.45 in via San Marco, angolo via Balzan
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Registrazione obbligatoria.
Previsti Cfp per architetti.
+info: ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il: