Restaurare il presente: metodologie e riferimenti per la conservazione dell'architettura contemporanea

Convegno organizzato da MiC e CNAPPC

Si svolgerà a Roma il 2 e 3 ottobre, nella sede della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma, il convegno dedicato al restauro e alla conservazione dell'architettura contemporanea, organizzato dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Consiglio Nazionale Architetti.

Il convegno, intitolato "Restaurare il presente", rappresenta un'occasione di dibattito sul tema, a partire dal quadro generale sullo stato delle ricerche e delle riflessioni teoriche finora condotte.

L'attenzione sarà rivolta principalmente alle opere già presenti nel Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, piattaforma curata e realizzata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e alle opere che siano state sottoposte a tutela, tradotta in un programma suddiviso in tre specifiche tematiche. 

Partendo dagli indirizzi metodologici e da un quadro generale normativo di riferimento, saranno analizzati gli edifici, le tecniche, i materiali costruttivi, le problematiche legate alla loro conservazione e al restauro.

Il programma e le 3 sessioni del convegno

SESSIONE 1 → giovedì 2 ottobre

Il primo giorno focalizzerà l'attenzione sugli indirizzi metodologici e sui riferimenti teorici per gli interventi di restauro e di conservazione dell'architettura contemporanea. Si affronta, quindi, il tema dell'intervento di restauro su architetture o su complessi architettonici applicato secondo principi e indirizzi metodologici rientranti all'interno del quadro teorico di riferimento.

Gli interventi dei relatori stimoleranno le riflessioni sull'adozione di principi condivisi e indirizzi metodologici per la tutela e la salvaguardia dell'architettura contemporanea, evidenziando l'importanza della ricerca e della sperimentazione.

SESSIONE 2 → Venerdì 3 ottobre - mattina

La mattina del secondo giorno si discuterà sull'uso dei materiali, tradizionali e innovativi, e sulle soluzioni adottate per la salvaguardia dei manufatti nel rispetto dell'identità culturale. Si affronterà, quindi, il tema dell'applicazione di tecniche costruttive e di materiali innovativi, secondo i principi delle teorie del restauro, per poi analizzare i materiali propri della cultura architettonica del Novecento e le principali cause di dissesto e di degrado.

SESSIONE 3 → Venerdì 3 ottobre - pomeriggio

Il pomeriggio del secondo giorno si approfondirà la compatibilità degli interventi di sostenibilità ed efficientamento energetico con la qualità del patrimonio architettonico contemporaneo nel complesso rapporto con la città.

Al centro del dibattito sarà, dunque, il tema della sostenibilità e dell'efficientamento energetico che ha inevitabilmente investito il patrimonio culturale costruito, insieme alla definizione e all'applicazione di metodologie innovative che sperimentano metodi condivisi tra istituzioni pubbliche e private.

Programma completo

RESTAURARE IL PRESENTE. METODOLOGIA, MATERIALI E SOSTENIBILITÀ 
 Convegno |
2 e 3 ottobre 2025

dove 
Sapienza Università di Roma,
Facoltà di ingegneria civile e industriale,
via Eudossiana 18, Roma

+info creativitacontemporanea.cultura.gov.it

pubblicato il: