Architetto e docente romano, Enrico Del Debbio ha avuto un ruolo di rilievo nell'architettura italiana fra le due guerre. Autore del Foro Italico e della Colonia elioterapica di Monte Mario, si è distinto per un linguaggio misurato e rigoroso, in cui il riferimento alla tradizione classica si intreccia con una visione moderna del costruire e con una costante attenzione al dialogo tra architettura e arti figurative.
A lui è dedicato il convegno in programma l'11 novembre al MAXXI di Roma, organizzato in occasione della presentazione del volume L'archivio Enrico Del Debbio nelle collezioni del MAXXI Architettura. L'inventario, dedicato al fondo recentemente acquisito dal museo.
Il libro documenta e rende accessibile lo straordinario patrimonio progettuale di Del Debbio, restituendo anche un ritratto più intimo e personale. Emerge un progettista e teorico profondamente sensibile ai temi dell'arte, al dialogo con il pensiero metafisico e in stretto rapporto con gli artisti del suo tempo.
Attraverso le voci di esperti e studiosi, il convegno sarà l'occasione per mettere in piedi una riflessione critica sul suo lavoro, profondamente segnato da una peculiare fusione tra classicismo e razionalismo, e offrire nuovi strumenti e spunti di lettura della sua eredità architettonica.

Programma
Dopo i saluti istituzionali di Emanuela Bruni (Presidente Fondazione MAXXI) e Orazio Carpenzano (Preside Facoltà di Architettura La Sapienza), l'evento - introdotto da Lorenza Baroncelli (Direttore Dipartimento MAXXI Architettura e Design Contemporaneo), vedrà i seguenti interventi:
- Flavia de Sanctis Mangelli - Responsabile Ufficio Editoria MAXXI
- Antonella Greco - La Sapienza Università di Roma
- Maria Luisa Neri - Università degli Studi di Camerino
- Luca Ribichini - Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
- Claudia Torrini - Centro Archivi MAXXI Architettura e Design Contemporaneo
- Carla Zhara Buda - Responsabile Centro Archivi MAXXI Architettura e Design Contemporaneo
ENRICO DEL DEBBIO. ARCHITETTURA TRA MONUMENTO E MODERNITÀ
Martedì 11 novembre 2025 | ore 17 - 19
dove
Sala Scarpa, MAXXI
via Guido Reni 4/A, Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Disponibili crediti formativi con la registrazione su formazione.architettiroma.it
+info: maxxi.art
pubblicato il: