Come possiamo rendere città e paesaggi resilienti alla grave crisi climatica in corso?
Martedì 11 novembre 2025, allo Speakers' Corner delle Corderie dell'Arsenale di Venezia, il GENS Public Programme della Biennale Architettura 2025 propone AFTER | BEFORE A FLOOD, workshop ideato dall'architetta Elisa Montalti con la fotografa e artista Silvia Camporesi.
Si parte dalla Romagna del 16 maggio 2023: ventitré fiumi esondati e una geografia di frane che scolla i margini tra città e campagna. Da qui il filo si tende after/before: dal "dopo" dell'emergenza al "prima" della mitigazione.
Geologia e clima incontrano urbanistica e architettura, politiche pubbliche e narrazione visiva per costruire un repertorio di casi studio, mappe e micro-policy: strumenti per la gestione del rischio idrogeologico e spunti progettuali per per infrastrutture leggere, paesaggi produttivi e spazi pubblici resilienti.
Il confronto riunisce Carlo Cacciamani (fisico, ItaliaMeteo), Paride Antolini (geologo), Marcello Capucci (ingegnere, Regione Emilia-Romagna, Area "Territorio, Città, Paesaggio"), Enzo Lattuca (sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena), Gianfranco Franz (Università di Ferrara), Matias Barberis (FUTURESILIENCE, EFIS Centre), Francesco Ceccarelli (architetto, LAPRIMASTANZA) e Francesco Ramilli (scrittore, Ass. Barbablù). Conduce Elisa Montalti e Silvia Camporesi innesta l'immagine come atto civile, capace di tenere insieme memoria e progetto.
A cucire tutto, una visualizzazione in tempo reale: Nicolò Mingolini (designer editoriale e illustratore, Ass. Barbablù) traduce dati e parole in infografiche e tavole che restano come traccia condivisa del confronto.
Per partecipare al workshop, i visitatori dovranno essere in possesso di un biglietto valido per la Biennale di Architettura 2025.

Foto © Silvia Camporesi
AFTER | BEFORE A FLOOD
martedì 11 novembre 2025, ore 15-17
Dove: Speakers' Corner, Corderie dell'Arsenale
Campo de la Tana, 2161, 30122 Venezia
+info: labiennale.org | [email protected]
pubblicato il: