Progettare per sottrazione, scelta formale ed etica

Seminario tecnico a Restructura · 3 Cfp

Sia che si tratti di una nuova opera o di un intervento di restauro, progettare oggi significa misurarsi con sostenibilità, paesaggio e risorse limitate. In questo scenario, la sottrazione diventa un atto progettuale consapevole, volto a contenere l'impatto ambientale o a valorizzare l'esistente.

A questo tema è dedicato l'incontro promosso da GL events Italia, in collaborazione con la SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, in programma venerdì 15 novembre nell'ambito di Restructura, il salone dell'edilizia, della ristrutturazione e della bioedilizia in corso al Lingotto Fiere di Torino dal 13 al 15 novembre.  

Il tema della riduzione come scelta progettuale, tra rigore formale, sostenibilità e valorizzazione dell'esistente, sarà approfondito attraverso due macro-aree:  

  • la progettazione "per sottrazione", che crea nuove forme attraverso la rimozione di elementi da un volume iniziale, ispirandosi a una filosofia di semplificazione e recupero dell'essenza originaria di un luogo o di un edificio;  
  • la rimozione delle superfetazioni, intesa come purificazione dello spazio e recupero dell'assetto formale originario, attraverso l'identificazione degli elementi aggiunti, la valutazione del loro impatto e una documentazione tecnico-progettuale completa.  

L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Ordine Architetti di Torino e con la Fondazione per l'architettura / Torino.

Gli interventi della mattinata 

Dopo i saluti di Roberto Mancini, Presidente SIAT - Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, l'evento, moderato dalla giornalista Carlotta Rocci, vedrà i seguenti interventi:

  • Subtraction in architecture: progettare per sottrazione. Inquadramento scientifico del tema
    → Stefano Vellano, StudioKHA  
  • Restauro conservativo spazi piano nobile Palazzo Saluzzo Paesana a Torino
    → Giorgio Domenino, Michele De Rossi Studio di Architettura Domenino
  • Intervento residenziale in via Lomellina a Torino
    → Filippo Orlando, + Studio Architetti  
  • Progetti di architettura per sottrazione: dall'edificio alla città
    → Roberto Fraternali, Studio Fraternali Quattroccolo  

PROGETTARE PER SOTTRAZIONE
15 novembre 2025 | ore 9.30 - 12.30

dove
Restructura Stage, Oval Lingotto Fiere, Torino

La partecipazione riconosce 3 Cfp. Iscrizione obbligatoria

+info: restructura.com

pubblicato il: