La designer finlandese Helka Parkkinen, partner fondatrice dello studio KOKO3 (Helsinki), giovedì 13 novembre 2025 alla Rinascente Roma presenta una selezione di lavori che trattano luce, materiali e layout come vere leve didattiche.
Curato da Arianna Callocchia e promosso dall'Ambasciata di Finlandia, il talk "Design finlandese. Progetti per l'educazione e l'apprendimento" muove dall'ottantesimo anniversario dei Mumin di Tove Jansson, assunto come chiave per rileggere i capisaldi del sistema educativo del Paese - uguaglianza, fiducia, solidarietà, sostenibilità, natura - e tradurli in architetture d'uso quotidiano: aule, corridoi e spazi comuni che dosano prossimità e quiete, favoriscono la collaborazione, attenuano il rumore di fondo.
I casi studio presentati da Parkkinen delineano il metodo KOKO3: spazi flessibili, arredi modulari, materiali locali o riciclati, economia circolare, risparmio energetico e soluzioni smart pensate per durare e cambiare. Una grammatica operativa - ciclo di vita, manutenzione, adattabilità - che consente a scuole e atenei di evolvere senza demolire, sostenendo didattiche inclusive e pratiche di cura.
Dopo i saluti istituzionali di Matti Lassila (Ambasciatore di Finlandia in Italia) e Tommaso Salvatori (Direttore ISIA Roma Design), l'incontro - in lingua inglese - si chiude con un dibattito moderato da Alessandra Bertini Malgarini (ISIA Roma Design).
L'iniziativa si svolge nell'ambito del Festival Novembre Nordico 2025, in collaborazione con Rinascente Roma Via del Tritone e con il patrocinio di ISIA Roma Design. Partner: Institutum Romanum Finlandiae. Partner tecnico: Edil Fema S.r.l.


Photo © Kimmo Virtanen, Courtesy of Design Office KOKO3
DESIGN FINLANDESE PROGETTI PER L'EDUCAZIONE E L'APPRENDIMENTO
Talk con Helka Parkkinen
giovedì 13 novembre 2025, ore 18-19
Dove: Rinascente Roma,
via del Tritone, Exhibition Area Acquedotto Vergine, Roma
Ingresso libero e aperto al pubblico
+info: novembrenordico.com
pubblicato il: