Il 14 novembre il Teatro Kursaal Santalucia Casa delle Arti e dei Suoni di Bari ospiterà la quarta e ultima tappa di ROBERT VENTURI 100, il programma nazionale curato da Rosa Sessa, Francesca Sisci e Denise Costanzo, per il centenario della nascita dell'architetto statunitense Robert Venturi (1925-2025).
L'appuntamento di Bari - a cura di Francesca Sisci e Francesco Maggiore, e promosso dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi con il patrocinio del Politecnico di Bari e dell'Ordine degli Architetti di Bari - rappresenterà un momento di sintesi e riflessione sulle molteplici eredità teoriche, grafiche e progettuali di Robert Venturi e della sua compagna di vita Denise Scott Brown, tra memoria, rappresentazione e contemporaneità.
Nato a Philadelphia da famiglia di origini italiane (tra Puglia e Abruzzo), Venturi, durante il periodo trascorso come Fellow all'American Academy in Rome (1954-1956), intraprese un viaggio alla scoperta delle proprie radici nel Sud Italia, visitando diverse città, tra cui Bari e la Valle d'Itria.
Quel viaggio lasciò in eredità una serie di fotografie e schizzi, testimonianza del suo interesse per l'architettura vernacolare e per la dimensione visiva del paesaggio urbano mediterraneo. Questi materiali, rimasti a lungo inediti, rivelano una precoce sensibilità verso i temi dell'osservazione, della memoria e della forma quotidiana, aspetti che avrebbero profondamente influenzato la sua successiva riflessione teorica e progettuale.
Le voci all'interno del convegno saranno seguite e arricchite dalla proiezione del film "Stardust. A Story of Love and Architecture", realizzato da Jim Venturi, figlio della coppia.
ROBERT VENTURI 100 ha preso avvio il 5 giugno 2025 con la mostra itinerante Venturi Scott Brown: The Domestic Project presso l'Ambulacro di Palazzo Gravina dell'Università di Napoli Federico II, seguita dalla conferenza internazionale del 17 giugno a Napoli, dal talk e proiezione al MAXXI di Roma il 25 giugno, e dal seminario e mostra presso il Museo Sassu e l'Auditorium Italia di Atessa l'8 agosto.

Programma e interventi
Il programma del 14 novembre inizierà alle ore 15 con il convegno introdotto da Francesca Sisci (curatrice), Francesco Maggiore (Fondazione Dioguardi), Michele Ruta (Prorettore Vicario Politecnico di Bari) e Mimmo Mastronardi (Presidente Ordine Architetti di Bari).
Seguiranno gli interventi di Rosa Sessa (Università di Napoli Federico II), Lina Malfona (Università di Pisa), Carlo Moccia (Politecnico di Bari), Julio Garnica (ETSAB Barcellona), Francesco Moschini (FFMAAM), Maurizio Sabini (Drury University, USA), Noémie Crick e Robbe Baert (Eagles of Architecture, Anversa).
A seguire, alle 18.30, verrà proiettato il film Stardust. A Story of Love and Architecture, realizzato da Jim Venturi, figlio della celebre coppia.
Il documentario, selezionato per il Film Festival di Roma 2025, ripercorre la loro storia umana e professionale attraverso materiali inediti, immagini d'archivio e testimonianze dirette, restituendo un ritratto intimo e appassionato di due protagonisti della cultura architettonica del XX secolo.
ROBERT VENTURI AND DENISE SCOTT BROWN: PROJECT AS TEXT AND IMAGES
A cura di Francesca Sisci e Francesco Maggiore
14 novembre 2025 | ore 15.30
dove
Teatro Kursaal Santalucia Casa delle Arti e dei Suoni, Bari
5 Cfp. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
+info: fondazionedioguardi


Valle d'Itria, © Robert Venturi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: