Intelligenza naturale e artificiale diventano il terreno su cui interrogarsi sul ruolo del pensiero creativo nel progetto di contemporaneo. L'ingresso degli strumenti digitali basati sull'IA nei processi di studio e di cantiere apre interrogativi su come cambiano le modalità di ideazione, lettura dei contesti e gestione della complessità. Se ne discuterà martedì 2 dicembre 2025, ai Magazzini del Cotone di Genova, durante il convegno Natural Intelligence, organizzato da Area, che riunisce sei figure dell'architettura italiana e internazionale attorno al tema della capacità progettuale dell'uomo come risposta ai bisogni sociali.
Aprirà i lavori Marco Casamonti (co-founder di Archea; direttore responsabile di Area) introducendo una giornata di confronti a due moderata da Michele Brambilla (direttore de Il Secolo XIX):
- Odile Decq con Massimiliano Fuksas;
- Gong Dong (Vector Architects) con Louisa Hutton (Sauerbruch Hutton);
- Benedetta Tagliabue con Jette Hopp (Snøhetta).
Tre scambi frontali che assumono l'architettura come campo di ricerca, tra competenze tecniche, sensibilità artistica, sperimentazione e saper fare.
Il convegno rimette al centro l'intelligenza umana come primo strumento di progetto: processi biologici, ecologici e territoriali diventano repertorio e metodo, orientano la scelta dei materiali, la configurazione degli spazi collettivi e il rapporto tra architettura, città e paesaggio. L'intelligenza artificiale non è trattata come antagonista, ma come supporto operativo: un dispositivo che amplia le possibilità di analisi e di simulazione senza sostituire la responsabilità e lo sguardo critico di chi progetta.
Saranno accreditati 4 Cfp agli architetti che parteciperanno.

Da sinistra verso destra: Jette Hopp (Snøhetta), Massimiliano Fuksas, Benedetta Tagliabue (EMBT), Odile Decq, Louisa Hutton, Gong Dong (Vector Architects).
Il programma
- ore 11 | Welcome e matching
- ore 12 | Inizio lavori
→Michele Brambilla, direttore de Il Secolo XIX - ore 12:15 | Introduzione
→Marco Casamonti, co-founder di Archea Associati e direttore responsabile di Area - ore 12:30 | Primo panel
→Odile Decq, studio Odile Decq
→Massimiliano Fuksas, fondatore di Studio Fuksas, direttore della VII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, visiting professor presso la Columbia University di New York e l'École Spéciale d'Architecture di Parigi. - ore 13:30 | Light lunch e networking
- ore 14:30 | Secondo panel
→Gong Dong, fondatore di Vector Architects, visiting professor presso l'University of Illinois a Urbana-Champaign e il Politecnico di Torino.
→Louise Hutton, fondatrice di Sauerbruch Hutton, professoressa alla Architectural Association e visiting professor alla Harvard Graduate School of Design. - ore 15:30 | Terzo panel
→Benedetta Tagliabue, cofondatrice dello studio EMBT Architects e fondatrice e direttrice della Fundació Enric Miralles, Louis Kahn Visiting Professor presso l'Università di Yale.
→Jette Hopp, Snøhetta, studio transdisciplinare, dall'architettura del paesaggio alla grafica e al design digitale. - ore 16:30 | Conclusioni
NATURAL INTELLIGENCE
martedì 2 dicembre 2025, ore 11-17
dove: Magazzini del Cotone - Sala Grecale,
via Magazzini del Cotone, 16128 Genova
Iscrizione obbligatoria soggetta ad approvazione QUI
4 Cfp
+info: area-arch.it
pubblicato il: