A Pistoia i progettisti tornano a interrogarsi sul cambiamento, perché di fronte alle trasformazioni ambientali, sociali e tecnologiche l'architettura è chiamata a riformulare strumenti e proposte. Da questo presupposto muove la decima edizione di 3gA - Tre Giornate di Architettura, in programma dal 20 al 22 novembre 2025, che concentra il dibattito su "Abitare il cambiamento" e sulle sfide che oggi attraversano città, territori e comunità.
Promossa dall'Associazione 3gA e dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia, la rassegna - a cadenza biennale - riunisce architetti, amministratori, mondo della ricerca e scuole attorno a una domanda chiave: quali strumenti, politiche e alleanze servono oggi per accompagnare le trasformazioni senza produrre nuove esclusioni?
Al centro del programma i temi che oggi definiscono le priorità della pratica progettuale: crisi climatica, intelligenza artificiale, rigenerazione dei territori fragili, nuove forme dell'abitare, cura del patrimonio e inclusione sociale. Ambiti di intervento che richiedono progettisti con competenze aggiornate, capaci di integrare parametri ambientali, strumenti digitali e lettura dei contesti e di assumere un ruolo di mediazione tecnica tra tecnologia, territorio e comunità.
Gli eventi si terranno nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, nell'atrio del Palazzo di Giano e in piazza del Duomo, con sessioni tematiche, una mostra itinerante e due allestimenti temporanei in bambù e strutture circolari leggere, concepiti come luoghi di sperimentazione e incontro nello spazio pubblico.
Per i professionisti tutte le sessioni prevedono crediti formativi e sono accessibili anche in streaming tramite la piattaforma Archiformazione.
3gA 2025-Abitare il cambiamento
Il programma
Giovedì 20 novembre 2025 | Un futuro etico e inclusivo - equità etica · 4 CFP
Sala Maggiore - Palazzo Comunale | ore 15-18
La giornata inaugurale si apre con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali di:
- Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia
- Manuela Tizzi, Presidente OAPPC Pistoia
- Massimo Crusi, Presidente CNAPPC
- Luca Gori, Presidente Fondazione Caript
- Andrea De Maio, Fondazione Inarcassa
- Paolo Caggiano, Coordinatore scientifico 3gA
Segue la sessione "Un futuro etico e inclusivo - equità etica", coordinata da Paolo Caggiano, con gli interventi di:
- Francesco Barsotti - L'etica della sostenibilità
- Marco Biraghi - AI Architectural Intelligence
- Massimo Pica Ciamarra - Survival Through Design: verso l'Ecocene
In chiusura di giornata è prevista l'inaugurazione della mostra "Abitare il Paese - La cultura della domanda" e il primo appuntamento in piazza del Duomo a cura di Arum Festival, con attività dedicate al benessere e all'armonia tra corpo, spazio e natura.
Venerdì 21 novembre 2025 | Modelli di abitare e strategie per il futuro · 4+4 CFP
Sala Maggiore - Palazzo Comunale | ore 9-19
Il secondo giorno è articolato in due sessioni.
La mattina è dedicata alla sessione "Modelli di abitare per il mondo che vorremmo", coordinata da Roberto Reali, che propone uno sguardo internazionale sui modi di abitare tra ecologia, innovazione e antropologia, con gli interventi di:
- Andrea Semplici - Matervenezia
- Sarah Gainsforth - L'Italia senza casa
- Zoè Baurens - Self-construction and improvisation
- Annalisa Dominoni - L'architettura del futuro: abitare lo Spazio
- Andrea Staid - L'Abitare Vivente: simbolo ed ecologia della yurta mongola
Nel pomeriggio, la sessione "Dal limite alle opportunità, strategie per il futuro", presieduta da Serena Zarrini, affronta i temi della rigenerazione dei territori fragili, della circolarità e delle nuove economie verdi, con:
- Marco Breschi - Il declino demografico degli Appennini: da grave crisi a opportunità
- Luigi Di Marco - Soluzioni basate sulla natura e soluzioni digitali
- Federico Parma - Riqualificazione di aree dismesse a favore della circolarità
La giornata si chiude con la tavola rotonda "Trasformare i limiti, costruire il futuro", che vede coinvolti Marco Breschi, Federico Balocchi, Luigi Di Marco, Andrea Semplici e Federico Parma, moderati da Sarah Gainsforth.
In parallelo, in piazza del Duomo proseguono le attività di Arum Festival con workshop, installazioni in bambù e pratiche di equilibrio.
Sabato 22 novembre 2025 | Un nuovo volto per la città · 4 CFP
Sala Maggiore - Palazzo Comunale | ore 9-13
La giornata conclusiva, dal titolo "Un nuovo volto per la città" e coordinata da Mirta Cappelli, è dedicata alle trasformazioni urbane tra mobilità, infrastrutture verdi, tecnologia e patrimonio. Intervengono:
- Eugenia Ancidoni - Mobilità per la città della prossimità: isole ambientali e misure di traffic calming
- Francesco Ferrini - Il nuovo volto urbano tra alberi e infrastrutture digitali
- Alessandra Rinaldi - Design per la mobilità sostenibile
- Enrico Dini - Stampanti 3D per l'architettura
- Maurizio Di Stefano - Patrimonio culturale: tutela e innovazione tecnologica
La sessione si conclude con chiusura lavori e saluti finali.
In contemporanea, Arum Festival propone gli ultimi appuntamenti in piazza del Duomo, con attività dedicate al movimento, al respiro e alla relazione con lo spazio urbano.
Mostra e allestimenti: yurte e cupola in bambù
Durante le tre giornate sarà visitabile la mostra "Abitare il Paese - La cultura della Domanda", allestita a partire dal 19 novembre con l'installazione delle strutture circolari in piazza del Duomo e inaugurata il 20 novembre alle 18.30. Il progetto, nato dall'alleanza tra Architettura e Pedagogia, coinvolge la rete degli Ordini degli Architetti PPC e le scuole in percorsi di co-progettazione territoriale come motore di rigenerazione urbana.
Nel Palazzo di Giano, il collettivo CanyaLab realizza "Intra", una cupola in bambù e corda che dialoga con le arcate in pietra dell'atrio e con la scultura Il Miracolo di Marino Marini, mettendo in relazione materiali naturali, struttura leggera e linguaggio contemporaneo.
In piazza del Duomo è presente l'installazione di Yurta La Leggera, azienda italiana che progetta e realizza habitat circolari bio-ecologici con materiali vegetali, legno nazionale certificato e tessuti riciclabili. Le due yurte ospitano parte del percorso espositivo di "Abitare il Paese" e al tempo stesso diventano spazi comunitari temporanei, in dialogo con il tema dell'abitare leggero e sostenibile.
Modalità di partecipazione
Gli architetti iscritti agli Ordini dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia possono partecipare esclusivamente in presenza, previa iscrizione sul portale CNAPPC.
Gli iscritti ad altri Ordini possono seguire le sessioni anche in modalità streaming attraverso la piattaforma Archiformazione.
La manifestazione è promossa dall'Associazione 3gA con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pistoia, in compartecipazione con il Comune di Pistoia, e con il patrocinio di CNAPPC, DIDA - Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Inarcassa e Federazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Toscana, con il sostegno di Fondazione Caript.
Il comitato scientifico è composto da Paolo Caggiano, Mirta Cappelli, Marcello Guardabascio, Riccardo Masala, Roberto Reali, Gianni Tognazzi e Serena Zarrini.
3GA. TRE GIORNATE DI ARCHITETTURA
mostre, seminari e dibattiti
20-22 novembre 2025
dove: Pistoia e in modalità streaming attraverso la piattaforma Archiformazione
16 Cfp · La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati
+info: 3ga.it
pubblicato il: