Lunedì 1 dicembre 2025 alle 11:30, Il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma inaugura il ciclo "Inevitabili mostre", con un appuntamento dedicato alla casa Luzzatto-Romoli in via Ripetta (1929-1931) di Luigi Piccinato e al tema dell'ambientismo razionale italiano.
L'iniziativa, ospitata nella sala lettura della Biblioteca Ludovico Quaroni, propone una rilettura della casa a partire da uno studio condotto sui materiali conservati nell'Archivio Luigi Piccinato, donato alla Sapienza Università di Roma e poi affidato al Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica (oggi Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura).
Il fondo archivistico ripercorre l'attività svolta dal professore, urbanista e architetto in un arco temporale di circa sessant'anni, dal 1923 al 1983. La documentazione è composta da oltre 12.000 disegni, 15.000 fotografie, centinaia di cartelle documentarie e un fondo librario di circa 2.000 volumi. Negli anni sono stati condotti diversi lavori di riordino e catalogazione dei materiali, tra cui quello del 2004, su iniziativa del prof. Lucio Carbonara in collaborazione con la Soprintendenza archivistica del Lazio.
Introdotto dal prof. Sergio Zevi, l'incontro approfondisce il progetto di Piccinato attraverso l'analisi dei documenti originali e le esplorazioni tridimensionali curate dall'architetto e urbanista Lucio Barbera.
L'iniziativa è promossa dall'Archivio Luigi Piccinato, dalla Biblioteca Ludovico Quaroni e dall'Unesco Chair in Sustainable Urban Culture and Urban Quality notably in Africa.

AMBIENTISMO RAZIONALE ITALIANO. LA CASA LUZZATTO-ROMOLI A VIA RIPETTA, LUIGI PICCINATO 1929-1931. ESPLORAZIONI TRIDIMENSIONALI DI LUCIO BARBERA
ciclo di incontri "Inevitabili mostre"
lunedì 1 dicembre 2025 | ore 11:30
dove: Biblioteca Ludovico Quaroni,
via Flaminia 70, Roma
+info: pdta.web.uniroma1.it
pubblicato il: