Il Teatro Comunale di Sant'Oreste (RM) ospita un convegno dedicato ai bunker, tra rigenerazione, musealizzazione e nuovi usi nel XXI secolo.
L'evento, in programma per la mattinata di venerdì 16 gennaio 2026, approfondirà il valore storico, simbolico e paesaggistico di queste infrastrutture, nate come luoghi di difesa e oggi sempre più spesso reinterpretate come spazi culturali, musei diffusi e sedi di pratiche artistiche.
A partire dal caso studio del Monte Soratte, il confronto si concentrerà sul rapporto tra architettura, paesaggio e memoria collettiva, affrontando il tema della protezione come occasione di dialogo, ricerca estetica e coscienza civile.
La giornata è strutturata come un momento di dibattito tra istituzioni, docenti, studiosi, architetti e artisti, alternando letture storico-architettoniche e contributi sui linguaggi visivi e sulle pratiche di musealizzazione. Al termine del convegno sono previste visite guidate alle mostre di Palazzo Caccia Canali, alla sala delle Bettine e alle gallerie bunker del Soratte.
Tra i relatori, oltre ai coordinatori scientifici Oriana Impei e Fabrizio Capolei, anche Gregory Paolucci, Francesca Tuscano, Achille Maria Ippolito, Emmanuele Lo Giudice, Elena Padovani ed Eclario Barone.
Il programma
- 9:30 | Check-in
- 10 | Saluti istituzionali
→Lorenzo Busnengo, Vicepresidente OAR
→Raffaele Bencardino, Consigliere OAR Delegato Commissione Città Metropolitana
→Gregory Paolucci, Sindaco Comune di Sant'Oreste
→Riccardo Cecchini, Presidente dell'associazione culturale Bunker Soratte
→Ludovico Sargolini, Delegato Zona 3 Città Metropolitana OAR
→ Fabrizio Capolei, Commissione Formazione OAR, moderatore - 10:20 | Introduzione al convegno
→Fabrizio Capolei, Commissione Formazione OAR - 10:30 | Il Bunker del Soratte, una montagna di storia
→Gregory Paolucci, Sindaco Comune di Sant'Oreste e Fondatore Associazione Bunker Soratte - 10:55 | Punto di arrivo nel nuovo mondo di Pace
→Oriana Impei, Docente di Scultura Accademia di Belle Arti di Roma - 11:20 | Vedute di guerra. Arte tra denuncia e rivoluzione
→Francesca Tuscano, storica dell'arte - 11:45 | Il bunker come simbolo nel paesaggio
→Achille Maria Ippolito, professore emerito ordinario in composizione architettonica, Sapienza Università di Roma - 12:10 | I bunker, un ancestrale arcipelago dialogico
→Emmanuele Lo Giudice, architetto - 12:35 | L'arte come antidoto alla guerra
→Elena Padovani, architetto - 13 | Linguaggi visivi e memoria condivisa
→Eclario Barone, artista visivo e docente di Pittura ABA Roma - 13:25 | Dibattito e conclusioni
- 14 | Check-out
I BUNKER COME MUSEO DIFFUSO E COME DIFESA NEL XXI SECOLO
venerdì 16 gennaio 2026, ore 9:30-14
Dove: Teatro Comunale di Sant'Oreste,
piazza Cavalieri Caccia 10, Sant'Oreste (RM)
4 Cfp. Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3812
Gratuito per gli iscritti OAR. Per gli altri il costo è di 10 euro+IVA
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: