Vito e Gustavo Latis nella costruzione della Milano del dopoguerra

Esposizione al Politecnico di Milano a cura di Marco Biraghi, Giovanna Latis, Tommaso Mazzega e Francesco Patetta

Tra il secondo dopoguerra e gli anni Ottanta, Milano è un laboratorio continuo di ricostruzione, crescita e ridefinizione urbana. In questo arco di tempo si colloca il lavoro di Vito e Gustavo Latis, tra i progettisti del Novecento che più hanno inciso sulla trasformazione della città nel secondo dopoguerra.

A loro è dedicata la mostra I Latis e Milano 1945-1985, allestita allo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano e visitabile fino al 21 marzo 2026. L'esposizione ripercorre oltre quarant'anni di lavoro dei due architetti attraverso una selezione di edifici milanesi, raccontati tramite i materiali degli archivi privati della famiglia Latis e le fotografie contemporanee di Sosthen Hennekam.

Curata da Marco Biraghi, Giovanna Latis, Tommaso Mazzega e Francesco Patetta, la rassegna colloca l'esperienza dei fratelli negli anni in cui si è definita l'identità architettonica della Milano postbellica, seguendo la continuità di un lavoro che ha attraversato scala urbana, architettura e interni e che, attraverso l'edilizia residenziale e i complessi a funzioni miste, ha contribuito alla costruzione della città.

La vicenda professionale dei due architetti si sviluppa in un contesto storico complesso. Entrambi laureati al Politecnico di Milano - Vito nel 1935 e Gustavo nel 1948 - avviano i propri percorsi dopo l'esperienza dell'esilio in Svizzera, imposto dalle leggi razziali fasciste. Dopo una prima fase indipendente, avviano una collaborazione a metà degli anni Cinquanta e nel 1955 fondano lo Studio Latis Architetti, firmando alcuni dei progetti più rappresentativi di Milano, tra cui il condominio di via Lanzone con le decorazioni dei balconi realizzate da Lucio Fontana, l'edificio per abitazioni, uffici e commercio in via Turati e l'edificio per uffici e abitazioni in via Monte Santo.

La mostra è promossa dal Politecnico di Milano con il coinvolgimento di Scuola AUIC e DAStU, con il patrocinio di Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, ADI e Comune di Milano.

I LATIS E MILANO 1945-1985 
21 gennaio - 21 marzo 2026
Inaugurazione→mercoledì 21 gennaio 2026, ore 18

Dove: Spazio Mostre Guido Nardi, Politecnico di Milano
via Ampère 2,  Milano

Orari: lunedì-venerdì, ore 10 -19

+info: polimi.it | [email protected]

pubblicato il: