A partire dal 28 gennaio - fino al 21 giugno 2026 - la città di Milano ospita Metafisica/Metafisiche, un importante percorso espositivo che si sviluppa tra una grande mostra a Palazzo Reale e tre capitoli narrativi al Museo del Novecento, alle Gallerie d'Italia e a Palazzo Citterio (Grande Brera).
Il circuito rilegge l'eredità dei maestri della Metafisica attraverso una selezione di opere provenienti da più di 150 istituzioni, gallerie, archivi e collezioni private. In rassegna anche i lavori di Aldo Rossi, Gio Ponti e Gabriele Basilico.
Curato da Vincenzo Trione, il progetto rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e segue le tracce della Metafisica nell'opera di artisti, architetti e fotografi che, nel corso del Novecento e del XXI secolo, ne hanno rielaborato temi e suggestioni in ambiti disciplinari diversi.
La sede principale di Palazzo Reale accoglie circa 400 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni, oggetti di design, plastici e modelli architettonici, oltre a illustrazioni, fumetti, riviste, video e vinili, provenienti da più di 150 istituzioni tra pubbliche e private, gallerie, archivi e collezioni private.
Il percorso si apre con il gruppo nato a Ferrara nel 1917 - Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Filippo de Pisis e Giorgio Morandi - per estendersi agli artisti che, in Europa e in America, hanno assimilato e trasformato la poetica metafisica, fino agli echi contemporanei. Accanto ai protagonisti storici, la mostra include progetti e riferimenti che attraversano arte, fotografia, architettura, cinema, teatro, design, moda, letteratura e musica. Tra i nomi in rassegna: René Magritte, Salvador Dalí, Andy Warhol, Aldo Rossi, Gio Ponti, Paolo Portoghesi, Frank Gehry, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Paolo Sorrentino, Tim Burton e David Bowie.

Allestimento Palazzo Reale © Photo Lorenzo Palmieri
sx Alberto Savinio, Monumento ai giocattoli, 1930
dx Aldo Rossi, Cabina dell'Elba, Un'altra estate, 1979
Allestimento Palazzo Reale © Photo Lorenzo Palmieri
dx Arduino Cantafora, Domenica, 2016, vinilico e olio su tavola, 80x120 cm. Collezione Antonio Colombo, Milano
Il capitolo al Museo del Novecento, all'interno degli Archivi Ettore e Claudia Gian Ferrari, approfondisce il rapporto tra la Metafisica e Milano, ricostruendo il legame tra alcuni esponenti del gruppo guidato da de Chirico e la città, intesa come crocevia artistico e intellettuale e laboratorio di sperimentazione tra le arti. In mostra una selezione di disegni, maquette, abiti, materiali d'archivio e fotografie, tra cui i materiali preparatori dei Bagni Misteriosi progettati per la Triennale di Milano. Un focus è dedicato al romanzo documentario Ascolto il tuo cuore, città (1944) di Alberto Savinio, accompagnato da una serie di 10 fogli di Mimmo Paladino, intitolata Disegni per Savinio.

Allestimento Museo del Novecento © Photo Lorenzo Palmieri
Le Gallerie d'Italia e Palazzo Citterio ospitano infine due omaggi a Giorgio Morandi: il primo attraverso le fotografie di Gianni Berengo Gardin dedicate all'atelier bolognese del pittore; il secondo con un intervento di William Kentridge composto da una videoinstallazione sonora e da una sequenza di sculture in cartone.

William Kentridge, MORE SWEETLY PLAY THE DANCE, Courtesy Galleria Lia Rumma Milano Napoli
Il catalogo della mostra e le pubblicazioni dell'intero programma Metafisica/Metafisiche sono edite da Electa.
Metafisica/Metafisiche - promossa dal Ministero della Cultura e Comune di Milano - è prodotta da Palazzo Reale, Museo del Novecento, Grande Brera-Palazzo Citterio e Gallerie d'Italia, in collaborazione con Electa. La mostra a Palazzo Reale si avvale della collaborazione scientifica della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e del Museo Morandi, con la partecipazione dell'Archivio Alberto Savinio e dell'Archivio Carlo Carrà.
METAFISICA/METAFISICHE
28 gennaio - 21 giugno 2026
Dove: Milano
Palazzo Reale →28 gennaio-21 giugno 2026
Museo del Novecento→28 gennaio-21 giugno 2026
Gallerie d'Italia→28 gennaio-6 aprile 2026
Grande Brera-Palazzo Citterio→6 febbraio-5 aprile 2026
Prenotazioni e prevendite
per la sede di Palazzo Reale→ QUI
+info: palazzorealemilano.it | museodelnovecento.org |
pubblicato il: