Park, MDU, Degli Esposti e OPPS a confronto sulle proposte presentate al concorso per la biblioteca universitaria di Podgorica

Talk in presenza · Galleria Tulpenmanie / Accademia dei Conigli

L'Accademia dei Conigli inaugura - negli spazi della Galleria Tulpenmanie di Milano - un nuovo ciclo di incontri dedicati alle proposte sviluppate da studi di architettura italiani nell'ambito di concorsi internazionali di progettazione, con l'obiettivo di favorire una riflessione critica sui principi di progetto e sugli esiti delle competizioni.

Il primo appuntamento della rassegna, intitolato IL CONTRIBUTO ITALIANO #01, si terrà venerdì 20 febbraio 2026 e sarà dedicato ai contributi italiani elaborati per il concorso di architettura internazionale della Biblioteca centrale universitaria di Podgorica, promosso nel 2025 dal Ministero della Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Demanio dello Stato del Montenegro.

A intervenire saranno Alessandro Corradini (MDU Architetti, Prato), Lorenzo Degli Esposti (Degli Esposti Architetti, Milano), Alessandro Rossi (Park, Milano) e Antonio Salvi (OPPS architettura, Firenze), chiamati a presentare e discutere i propri progetti, affrontando da angolazioni differenti il tema dell'architettura pubblica alla scala urbana.  

Nel corso dell'incontro, con il contributo di Enrico Molteni, architetto, docente all'Università di Genova e redattore di Casabella, i relatori proporranno una lettura delle strategie compositive, delle scelte insediative e delle configurazioni spaziali sviluppate.

Proposte progettuali per il concorso internazionale per la Biblioteca centrale universitaria di Podgorica.
Da sinistra a destra: © Park, © OPPS architettura, © MDU Architetti, © Degli Esposti Architetti.

Il concorso internazionale per la Biblioteca centrale universitaria di Podgorica

Fondata nel 1978 come biblioteca accademica generalista ad accesso aperto, la Biblioteca centrale universitaria di Podgorica è stata originariamente concepita per supportare le attività didattiche e di ricerca sia a livello universitario sia nazionale. Oggi è chiamata a svolgere il ruolo di polo accademico e nazionale dell'istruzione superiore, della produzione intellettuale e dell'innovazione montenegrina, configurandosi come spazio per la diffusione e la promozione delle collezioni bibliotecarie analogiche e digitali in tutti gli ambiti scientifici e nelle arti.

Il concorso richiedeva la progettazione di un edificio funzionale e riconoscibile all'interno del campus, concepito come centro spaziale e simbolico della vita universitaria: luogo di aggregazione per studenti, docenti e ricercatori, e cuore pubblico dell'intero complesso.  

Il nuovo edificio è chiamato a esprimere i valori della conoscenza, della libertà di pensiero, dell'interdisciplinarità e dell'innovazione non solo attraverso l'organizzazione funzionale, ma anche mediante il linguaggio architettonico. Per la sua posizione strategica all'interno del campus, la Biblioteca assume il ruolo di elemento unificante, capace di ricomporre le facoltà oggi disperse e di contribuire alla costruzione di un'identità istituzionale condivisa.

IL CONTRIBUTO ITALIANO #01
venerdì 20 febbraio 2026 | ore 18

Dove: Galleria Tulpenmanie- Villa Lavezzari,
via Mauro Macchi 6, 20124 Milano

+info e prenotazioni: [email protected]

pubblicato il: