La Fondazione dell'Ordine Architetti Milano, in occasione della Milano Design Week (20-26 aprile 2026), apre le porte della sede di via Solferino e mette a disposizione gratuitamente parte dei propri spazi - tre sale per circa 70 mq complessivi - per ospitare progetti, prototipi e lavori inerenti tutte le scale di progetto.
La selezione delle proposte - che darà forma a un "ritorno al futuro" del Fuorisalone all'Ordine - avviene tramite una call pubblica aperta ai professionisti iscritti all'Albo di Milano. Possono partecipare anche associazioni ed enti senza scopo di lucro (fondazioni, ETS, attori civici) e gruppi informali di cittadini uniti da un progetto comune, a condizione che almeno uno dei componenti sia architetto.
Saranno selezionati da 1 a 18 progetti incentrati sui temi identificati come prioritari dalle Linee Guida 2026 di lavoro di Fondazione:
- Architettura, città;
- Abitare, società, inclusione;
- Paesaggio, clima, sostenibilità;
- Patrimonio, memoria, modernità;
- Professione, etica, lavoro;
- Internazionalizzazione e innovazione.
L'allestimento sarà a cura della Fondazione utilizzando il materiale fornito dai selezionati e sarà garantito un supporto di appoggio orizzontale (ad esempio tavoli o cavalletti).
Criteri di valutazione
Le proposte saranno valutate in base a: - originalità della proposta - rilevanza e attualità del tema proposto e coerenza con le Linee Guida 2026 della Fondazione - qualità del materiale presentato - garanzia di fattibilità.
Scadenze
Le candidature dovranno arrivare entro il 22 febbraio 2026 tramite il modulo disponibile sul sito OAMI. La proposta dovrà essere trasmessa da una persona fisica architetto, anche nel caso di enti, collettivi o raggruppamenti professionali.
Le richieste di chiarimento possono essere inviate all'indirizzo [email protected] entro il 20 febbraio 2026.
Regolamento integrale e allegati
[ ordinearchitetti.mi.it ]

Una delle sale spazi della Fondazione Ordine Architetti © Pietro Fanti
pubblicato il: