Ultimi 2 appuntamenti TV

appuntamenti tv

su E-tv, 11 e 18 gennaio 2005

Si conclude il primo ciclo della trasmissione tv curata dal Politecnico di Milano.

Questi gli ultimi due appuntamenti della prima trasmissione tv di un Ateneo italiano:

Martedì 11 gennaio andrà in onda alle 21 su E-tv, the Technology Channel (in chiaro sul canale 817 della piattaforma Sky), la puntata Politiche Territoriali e Urbanistiche, un tributo al grande architetto e urbanista Giancarlo De Carlo.

Oltre alla cerimonia di conferimento della laurea ad honorem del Politecnico di Milano in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale del 15 dicembre scorso, sarà trasmessa nella rubrica di Cinematografia scientifica una lezione di Urbanistica dello stesso De Carlo. Ospiti della puntata il Preside della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, Pier Carlo Palermo, e Paolo Ceccarelli dell'Università di Ferrara.

Martedì 18 gennaio, infine, Mondo Politecnico si occuperà di Beni culturali con Maurizio Boriani, Presidente del Consiglio Scientifico del Centro per la Conservazione e la valorizzazione del Beni Culturali del Politecnico.

Ospite nella rubrica "Il Laureato" Elena Romoli della Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e Oristano.


 

Il 21 settembre il Politecnico di Milano è sbarcato sul satellite con il programma di divulgazione scientifica e tecnologica Mondo Politecnico.

Un progetto ambizioso che non ha eguali in Italia, nato dalla collaborazione tra l'Ufficio Comunicazione dell'Ateneo ed Etv, the Technology Channel, canale satellitare in chiaro sulla piattaforma SKY votato alla comunicazione tecnologica. Il perché della nuova avventura mediatica della più antica Università milanese è chiaro. Oltre alla divulgazione dei valori politecnici, si è voluto imprimere un maggiore sviluppo alla cultura e al dibattito scientifico attraverso alcune delle principali risorse dell'Ateneo: i docenti e laureati illustri e i tesori del suo archivio di cinematografia scientifica.

Il risultato sono 16 puntate di un'ora ciascuna, in onda settimanalmente da settembre a gennaio 2005 con tre passaggi in orario serale e preserale, che approfondiscono temi legati alle aree di ricerca del Politecnico di Milano. Introdotte da una breve presentazione del Rettore Giulio Ballio, le puntate di Mondo Politecnico si sviluppano in quattro rubriche: La Voce, un editoriale di approfondimento sul tema della puntata tenuto da un professore dell'Ateneo; Accade al Politecnico, riprese e testimonianze da eventi tenuti al Politecnico come convegni, conferenze e mostre; Il Laureato, un'intervista biografica a un celebre laureato sui temi della sua formazione fino alla personale esperienza professionale; Cinematografia scientifica, filmati e schegge dalla raccolta storica dell'Ateneo.

pubblicato il: