Laurea Honoris Causa a Francesco Rosi

evento

Reggio Calabria, 27 gennaio 2005

Il 27 GENNAIO, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, verrà conferita a Francesco ROSI, Maestro del Cinema italiano ed internazionale, la Laurea Honoris Causa in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale, visto il valore artistico ed estetico, etico, sociale, civile e politico dell’opera complessiva del Maestro e visto il contributo dato, soprattutto con il film Le mani sulla città, alla presa di coscienza sui temi della città, dell’ambiente e del paesaggio nell’ambito della società civile.

In occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa, a cura del Dipartimento “Scienze Ambientali e Territoriali” e del Corso di Laurea in “Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale”, verrà allestita la Mostra, "PROIETTARE/PROGETTARE. Le Mani sulla Città: gli spazi, le scene, le ambientazioni”, sulla figura e sull’opera del Maestro Francesco Rosi, che raccoglie materiale di scena, documenti storici, ricostruzioni, materiale video, fotografie di scena e studi scientifici condotti dal Laboratorio CinemaCittà; e sarà organizzata la proiezione del film Le mani sulla città alla presenza del Regista e delle Autorità.

In questa occasione, sarà inoltre presentato il primo numero della rivista CINEMACITTÀ, Rivista internazionale di cultura architettonica, urbanistica, cinematografica e della comunicazione, curata dall’omonimo Laboratorio Universitario, numero quadruplo monografico sulla figura del Maestro Francesco ROSI, e sul suo film Le mani sulla città, del quale ricorre il quarantennale dall’uscita.

Le manifestazioni per il conferimento della Laurea prevedono:

27 GENNAIO ore 10.30 – Aula Magna della Facoltà di Architettura, conferimento della Laurea ad honorem in Pianificazione Territoriale Urbanistica & Ambientale;

27 GENNAIO ore 18.30 – Teatro Comunale "Francesco Cilea", Foyer, inaugurazione della Mostra "PROIETTARE/PROGETTARE. Le Mani sulla Città: gli spazi, le scene, le ambientazioni”.

27 GENNAIO ore 20.00 – Teatro Comunale "Francesco Cilea": Proiezione del film Le mani sulla città, Leone d’oro alla XXIV Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

27 GENNAIO – 6 FEBBRAIO Teatro Comunale "Francesco Cilea": Mostra permanente e proiezioni video programmate.

pubblicato il: