La Sala delle Cariatidi: il cantiere di studio

incontro

Milano, 20 gennaio 2005, ore 21.00

Giovedì 20 gennaio alle ore 21.00, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, via Solferino 19, si concluderà il primo ciclo delle serate d’architettura 2004/2005 con l’incontro “La Sala delle Cariatidi: il cantiere di studio”, un momento di dibattito e approfondimento intorno al cantiere di studio per il recupero della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.

Coordinato da Gisella Capponi, il cantiere di studio, affidato dalla Soprintendenza Regionale della Lombardia all’Istituto Centrale del Restauro di Roma, vuole rispondere ad un problema più volte sollevato dalla cittadinanza, il Comune e lo stesso Presidente della Repubblica Ciampi, raccogliendo tutte le informazioni tecniche necessarie per tentare il recupero della sala più rappresentativa di Palazzo Reale, duramente danneggiata nel corso della Seconda Guerra Mondiale, dai recenti interventi e dalle manifestazioni succedutesi nel corso degli anni.

Nel corso della serata interverranno Carlo Bertelli, già Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Milano, Gisella Capponi, coordinatrice del gruppo per il Restauro dei Beni Architettonici, Archeologici e Storico-Artististici presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma e responsabile dell’intervento, Carla Di Francesco, Soprintendente Regionale ai Beni Architettonici ed Ambientali, l’architetto Vittorio Gregotti, fondatore della Gregotti Associati s.r.l., e lo storico dell’arte Ferdinando Mazzocca.

Conduce Franco Raggi, Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Ingresso libero

PER INFO Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209; E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

 

pubblicato in data: