Otro barroco. Joaquín Bérchez, fotografías

mostra di foto di architettura

Palermo, dal 17 al 24 marzo 2005

Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura Corso Vittorio Emanuele, 188 Palermo

Aperta al pubblico dal 17 al 24 marzo

Dalle 9 alle 13 (escluso sabato e domenica)

Joaquín Bérchez (1950), storico e fotografo, professore di Storia dell'Arte presso l'Università di València, città nella quale vive, è autore di diverse pubblicazioni specialistiche sull'architettura spagnola e americana di età moderna.

La sua attività fotografica - possibile strumento di riflessione e allo stesso tempo di creazione visiva sull'architettura e sul paesaggio - è strettamente legata ai suoi interessi storico-artistici.

Molte sue fotografie compaiono in pubblicazioni sul patrimonio architettonico valenciano e sul barocco messicano, sulle copertine di libri e riviste specialistiche di architettura (Annali di architettura, Rivista del Centro Internazionale di studi di Architettura Andrea Palladio, 2003).

Ha ottenuto il primo Premio Internazionale di Fotografia Paradores Nacionales nel 2002, e recentemente ha realizzato diverse esposizioni di

La presente esposizione si inserisce nel progetto I + D: Representación fotografíca y cultura arquitectónica del Barroco Hispánico, Proyecto HUM2004-05262/ARTE del Ministerio de Educación y Ciencia (Espana).

Il catalogo della mostra è stato realizzato grazie al contributo dell'Università degli Studi di Palermo.

 

[testo tratto dal catalogo della mostra]

pubblicato il: