uncharted territories | per territori sconosciuti

mostra

Firenze, 9 - 29 aprile 2005

Sulla figura a tutto tondo di Paolo Riani centra l'obiettivo la mostra che apre con l'inaugurazione sabato 9 aprile, ore 18 – ingresso libero a Firenze - Accademia delle Arti del Disegno - Piazza San Marco

orario: feriale 10-13/16-19 festivo 10-13 lunedì chiuso www.icfany.org/

 

L'intero percorso - documentato da materiali architettonici originali, da sapienti fotografie ripercorre per la prima volta la sua intera vicenda biografica e lascia emergere il profilo singolare di un esploratore di territori sconosciuti, sorretto da una profonda adesione alla vita e guidato da convinzioni etiche forti e imprescindibili.

La mostra consiste di 20 pannelli (100x150 cm) e presenta, oltre a numerosi progetti e disegni, un ricco repertorio fotografico, appunti e testimonianze di viaggi; documentazione a stampa; 30 modelli; una proiezione multimediale.

 

Curata da Andrea Lancellotti e Rita Scrimieri, la mostra è organizzata dalla ICFA – Fondazione per la Cultura Italiana-Onlus e promossa dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Avrà carattere itinerante, in Italia e all'estero. Sono confermate le date del 15 settembre a New York, (Center for Architecture-AIA) e dal 5 novembre 2005 a Massa (Palazzo Ducale). È patrocinata da: Città di Firenze, Università degli Studi di Pisa, American Institute of Architects (AIA) New York Chapter, Consolato Americano di Firenze, Istituto di Cultura Giapponese (Japan Foundation), Comune di Peccioli (Pisa), Provincia di Massa Carrara.

pubblicato il: