Gli aspetti strutturali del Ponte di Messina: dubbi e risposte

Forum

Roma, 19 aprile 2005

Presso la sala conferenze della casa editrice Mancosu Editore, in Via Alfredo Fusco 71/a, Roma si svolgerà un'occasione di confronto tra autorevoli ingegneri le cui opinioni sulla realizzabilità strutturale del progetto per la costruzione della colossale opera sono antitetiche.

Si confronteranno da una parte il prof. ing. Antonio Maria Michetti (docente di Tecnica delle Costruzioni all'Università "La Sapienza" di Roma e strutturista di fama internazionale) insieme all' ing. Andrea Cinuzzi, dall'altra gli esperti della società Stretto di Messina SpA nelle persone dell'ing. Giuseppe Fiammenghi (direttore tecnico), dell'ing. Enzo Vullo (responsabile per l'ingegneria dell'opera di attraversamento) e del prof. Giorgio Diana (ordinario di Modellistica e Simulazione dei Sistemi Meccanici e direttore del Centro per l'Ingegneria del Vento presso il Politecnico di Milano).

 

L'incontro, che sarà moderato dal presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma, l'arch. Amedeo Schiattarella, e che si svolgerà alla presenza di numerosi giornalisti delle più importanti testate di carta stampata, di riviste di settore e di trasmissioni radiotelevisive insieme a numerosi professionisti nel campo dell'architettura e dell'ingegneria, è l'epilogo naturale di un confronto sulla realizzabilità strutturale del progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina iniziato sulle colonne de «L'architetto italiano», rivista pubblicata da Mancosu Editore, e proseguito sulle prime pagine di prestigiosi quotidiani nazionali quali «L'Unità» e «La Padania».

 

Hanno garantito la loro presenza al Forum anche il presidente dell'Ordine degli Architetti di Messina, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Messina e i sindaci di diversi Comuni delle province di Messina e di Reggio Calabria interessati al progetto del Ponte.

 

Il Forum che si terrà alla vigilia della scadenza del termine di presentazione per le offerte dei tre candidati-concorrenti per la selezione del general contractor a cui affidare la realizzazione dell'opera, sarà trasmesso in diretta on line sul sito www.mancosueditore.it e, durante tutto lo svolgimento della discussione, gli utenti collegati potranno formulare quesiti sull'argomento, ai più interessanti dei quali verrà data risposta in tempo reale.

pubblicato il: