Dottorati di ricerca a confronto

Reggio Calabria, 9 - 10 - 11 novembre 2005

Il 5° Convegno Nazionale della Rete Interdottorato si terrà a Reggio Calabria, presso l’Università Mediterranea, nei giorni 9-10-11 novembre 2005.

Il Convegno, intitolato "Dottorati di ricerca a confronto. La ricerca in Europa e nel Mediterraneo: metodi, forme ed esperienze", è articolato in tre giornate dedicate ai metodi della ricerca con l’obiettivo di mettere a confronto i diversi modi di fare ricerca dei paesi europei e del Mediterraneo; alle forme che la ricerca assume riguardo alle più recenti ed innovative tematiche di riferimento ed, infine, alle esperienze di ricerca e professionali in atto, o in via di attuazione, in Italia ed all’Estero per avviare una riflessione critica su significative esperienze, non visioni esemplificative proprie delle “best practices”, ma casi specifici attraverso i quali comprendere la complessità delle trasformazioni territoriali.

I “metodi” saranno affrontati attraverso una Sessione Plenaria che affronterà quattro questioni emergenti rispetto al contesto attuale quali il valore della ricerca, i dottorati e il mondo delle professioni, la dimensione internazionale e la proprietà intellettuale della ricerca.

Le “forme” saranno esplorate attraverso 5 Tavoli tematici di discussione che affronteranno le seguenti tematiche: Mediterraneo “Porta” d’Europa, Ambiente ed energia, Territorio tecnologico, Accessibilità e reti, Urbanistica di “frontiera”.

Le “esperienze” saranno rappresentate da 4 casi scelti dal Comitato Scientifico in Italia e all’Estero: Il Corridoio Meridiano come “opera territoriale” nello scenario di un Piano strategico del Mediterraneo, Il New Urbanism in Italia: il caso del Piano Strutturale di Arezzo, Ecologia urbana a Barcellona (Spagna), La costruzione dei piani partecipati: l’esperienza di Ferrara.

È previsto un “call for paper” la cui scadenza è stata fissata per il 26 settembre 2005.

Informazioni sulle regole per inviare il proprio contributo, partecipare al Convegno e tante altre informazioni relative alla programmazione delle tre giornate, si possono trovare sul sito ufficiale del 5° Convegno www.interdottorato.unirc.it

Segreteria organizzativa:
c/o Dipartimento SAT, Università Mediterranea di Reggio Calabria Tel. 0965 809521, 0965 809553 Fax. 0965 809523 interdottorato@unirc.it | francesco.bonsinetto@unirc.it

 

pubblicato il: