Attraversamenti_Umbria 05

biennale di architettura contemporanea

La prima biennale diffusa di architettura contemporanea estesa a 14 città dell'Umbria.

Umbria, 15 - 18 settembre 2005

mostre e convegni

Umbria, 15 - 18 settembre 2005

evento organizzato da Trevi Flash Art Museum

Un'iniziativa che punta ad una ricognizione dell’operato e della ricerca progettuale degli studi di architettura italiani emergenti, racchiudendoli in una manifestazione estesa a 14 città dell'Umbria.

Il tema dell'edizione 2005 sarà la Progettazione Partecipata

L’idea espositiva generale di Attraversamenti si articola in due momenti integrati, con interventi che investono larga parte del territorio umbro che proprio in questi ultimi anni si sta avvicinando alla Progettazione Partecipata.

Il primo momento è dedicato alla Rassegna Lungo le nuove direzioni dell’architettura contemporanea, biennale dedicata agli studi di architettura italiani emergenti, in occasione della quale sono stati individuati, tra le realtà attualmente più dinamiche e sperimentali, 26 studi d’architettura italiani provenienti da 16 differenti regioni.

Il secondo momento sarà la Mostra “Processi di Progettazione partecipata e condivisa”, che sarà possibile visitare presso il Trevi Flash Art Museum dal 15 settembre al 16 ottobre. Nelle sale del museo trevano dedicato all’Arte Contemporanea esporrà i propri lavori un insieme di 17 fra studi di architettura, enti e istituzioni, scelti fra quelli che maggiormente si sono distinti nella pratica architettonica relativa al tema della Progettazione partecipata, e gli Atenei italiani di architettura di Roma, Firenze, Milano e Venezia. Nella stessa occasione e nello stesso luogo verrà allestita una retrospettiva dedicata ai progetti dello Studio Giancarlo De Carlo Associati di Milano.

 

Scarica il calendario della manifestazione (formato PDf)

pubblicato in data: