Una casa per i libri con Wilson

incontro

Approfondimento intorno al progetto per la costruzione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura assegnato allo studio Bolles+Wilson

Milano, 26 settembre 2005, ore 21.00

mostre e convegni

Milano, 26 settembre 2005, ore 21.00

Presso la sede della Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, si terrà l'incontro Una casa per i libri, un’occasione di dibattito e approfondimento intorno al progetto per la costruzione della BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura) assegnato allo studio a BOLLES+WILSON con ahw Ingenieure e alterstudio partners a seguito di un concorso internazionale bandito nel 2001.

La BEIC, che sorgerà su un’area di 26.700 mq dall’ex stazione di Porta Vittoria, Viale Umbria e Via Monte Ortigara a Milano, sarà tra i più importanti poli culturali dell’Europa del Sud.

Al suo interno saranno collocati – in forma cartacea e in riproduzione digitale, ottica e interattiva – tutti i testi fondamentali relativi ai vari rami del sapere di ogni età e cultura.

Presupposto essenziale del progetto relativo alla BEIC è il raggiungimento e il mantenimento di un elevato livello di qualità sia culturale che architettonica su un raggio europeo e internazionale. La Biblioteca, sviluppata su 83.000 mq. di superficie, si profila, dunque, come un luogo d’elezione per la raccolta, la selezione, la digitalizzazione, la consultazione diretta di libri, di cd-rom e dati bibliografici da una parte, e contemporaneamente offre interessanti opportunità di incontro diretto e confronto per la collettività.

La serata, con gli interventi dello stesso Peter Wilson, e degli altri relatori Antonio Borghi, Franco Raggi e Cino Zucchi, si propone di discutere sullo stato di avanzamento dei progetti della Biblioteca che sarà attiva nel 2011. Traduzioni a cura di Angela Germano.

Ingresso libero


PER INFO: Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209; E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

 

pubblicato in data: