Una casa per i libri con Wilson

incontro

Milano, 26 settembre 2005, ore 21.00

Presso la sede della Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, si terrà l'incontro Una casa per i libri, un’occasione di dibattito e approfondimento intorno al progetto per la costruzione della BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura) assegnato allo studio a BOLLES+WILSON con ahw Ingenieure e alterstudio partners a seguito di un concorso internazionale bandito nel 2001.

La BEIC, che sorgerà su un’area di 26.700 mq dall’ex stazione di Porta Vittoria, Viale Umbria e Via Monte Ortigara a Milano, sarà tra i più importanti poli culturali dell’Europa del Sud.

Al suo interno saranno collocati – in forma cartacea e in riproduzione digitale, ottica e interattiva – tutti i testi fondamentali relativi ai vari rami del sapere di ogni età e cultura.

Presupposto essenziale del progetto relativo alla BEIC è il raggiungimento e il mantenimento di un elevato livello di qualità sia culturale che architettonica su un raggio europeo e internazionale. La Biblioteca, sviluppata su 83.000 mq. di superficie, si profila, dunque, come un luogo d’elezione per la raccolta, la selezione, la digitalizzazione, la consultazione diretta di libri, di cd-rom e dati bibliografici da una parte, e contemporaneamente offre interessanti opportunità di incontro diretto e confronto per la collettività.

La serata, con gli interventi dello stesso Peter Wilson, e degli altri relatori Antonio Borghi, Franco Raggi e Cino Zucchi, si propone di discutere sullo stato di avanzamento dei progetti della Biblioteca che sarà attiva nel 2011. Traduzioni a cura di Angela Germano.

Ingresso libero


PER INFO: Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209; E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

 

pubblicato il: