Soleri + Langa + Ito al MAXXI

mostra

La DARC e MAXXI presentano, presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, tre importanti appuntamenti di carattere internazionale.

Roma, 8 ottobre - 8 gennaio 2006

mostre e convegni

Roma, 8 ottobre - 8 gennaio 2006

DARC - Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee e MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo presentano

PAOLO SOLERI - MOSHEKWA LANGA -  TOYO ITO

Tre importanti appuntamenti di carattere internazionale:

Il primo è un omaggio all’attività di un grande architetto italiano, urbanista e filosofo di eccezionale originalità, che ricopre un ruolo fondamentale nel panorama architettonico internazionale: PAOLO SOLERI. La mostra, intitolata “Paolo Soleri. Etica e Invenzione urbana” si articola in tre sezioni espositive che cronologicamente ripercorrono l’attività dell’architetto Soleri, Leone d’Oro alla Carriera in occasione della 7° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Il secondo appuntamento riguarda MAXXI Arte che presenta la prima personale in Italia di MOSHEKWA LANGA, una delle figure più interessanti del panorama artistico contemporaneo.

Il terzo appuntamento del MAXXI è dedicato all’architetto giapponese TOYO ITO, che per l’esterno del museo realizzerà appositamente due moduli della panchina Naguisa. La sua ricerca progettuale è un continuo tentativo di denunciare i conflitti che scandiscono la convivenza della forma con la pesantezza e di liberare l'architettura dalla gravità. Sabato 15 ottobre, alle ore 11.00, Toyo Ito terrà una conferenza in cui verranno presentati gli altri progetti esposti, tra cui Tod's Omotesando Building, Project in Fukuoka, Relaxation Park in Torrevieja.


Inaugurazione: venerdì 7 ottobre 2005, ore 19.00

Conferenza stampa: venerdì 7 ottobre 2005, ore 12.00

Conferenza di Toyo Ito: sabato 15 ottobre 2005, ore 11.00  

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo Via Guido Reni 2, Roma  

pubblicato in data:

Soleri + Langa + Ito al MAXXI - mostra

La DARC e MAXXI presentano, presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, tre importanti appuntamenti di carattere internazionale.

Roma, 8 ottobre - 8 gennaio 2006