La conservazione dei Beni Culturali Ecclesistici

convegno

Genova, 18 novembre 2005

Sala della Piramide, Agenzia delle Entrate

Dopo l’avvio dello scorso anno in Trentino Alto Adige e i successivi appuntamenti in Lombardia e Piemonte, torna l’appuntamento con il ciclo di convegni organizzato dal Gruppo Restaurea nelle regioni del nord e del centro Italia.

Il quarto simposio approda il 18 novembre a Genova e chiude il programma 2005.

L’incontro, moderato dall’Arch. Cesare Feiffer verterà sulle tematiche relative alla conservazione, al ripristino e all’adeguamento tecnologico delle superfici storiche con particolare attenzione ai Beni Culturali Ecclesiastici.

L’approccio all’interessante tema sarà a 360°, a partire dalla nuova Intesa Stato-Chiesa italiana con un approfondimento sugli orientamenti e le problematiche in materia di adeguamento liturgico. Gli interventi dei relatori non verteranno esclusivamente su aspetti teorici, ma ci saranno ampie finestre, ad esempio a cura della Soprintendenza, sugli orientamenti in merito a tutela ed adeguamento liturgico. Ampio spazio sarà riservato all’analisi degli interventi compatibili tra spazio liturgico e monumento e al loro adeguamento tecnologico.

 

Vedi programma (formato PDF)

pubblicato il: