alza il volume! architettura e futuro

incontro

Roma, 24 ottobre 2005 ore 18.00

Sede: via san francesco di sales 86 Roma

Dopo la pausa estiva riprende la serie di incontri tematici di architettura dal titolo "Alza il Volume!" organizzati dalla rivista digitale di architettura, arti visive e culture Archphoto e dal cantiere di arte contemporanea Volume!.

Gli incontri sono strutturati in forma di intervista, condotti da Emanuele Piccardo, su tematiche correlate all'architettura.

Dopo i primi due appuntamenti con "Architettura e Politica"(Matteo Agnoletto, Fabio Tarzia) e "Architettura e Utopia"(Lapo Binazzi|UFO, Cristiano Toraldo di Francia|Superstudio), si prosegue con due incontri sullo stesso tema, ossia "Architettura e Futuro".

Nel primo saranno presenti gli architetti Anna Rita Emili|altro_studio e David Raponi|HOV che discuteranno, attraverso la presentazione delle reciproche ricerche architettoniche, il tema dell'abitare lo spazio nel futuro. Anna Rita Emili lo affronterà trattando il tema di nuove modalità di residenza mentre David Raponi proporrà una riflessione su modelli di società futura.

Il secondo incontro è previsto per il 4 novembre e vedrà la partecipazione di Susan Collins, artista inglese che presenterà il progetto della Tate gallery "Tate in space", di cui è stata direttore, il cui tema verte sull'immaginario futuro degli habitat spaziali.

Alza il volume! si propone come spazio alternativo, al di fuori dei luoghi istituzionali, per dare voce ad autori che producono progetti sperimentali ed innovativi nell'approccio e nella realizzazione, nei differenti campi d'azione,favorendo lo scambio culturale e la creazione di un network in progress di esperienze. 

 

pubblicato il: