I musei della città e del territorio per lo studio e la tutela dei centri storici e del paesaggio

convegno di Studi

Castel Madama (RM), 24-25 novembre 2005

A seguito di una recente convenzione tra il Comune di Castel Madama e la Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", si è costituito nel Castello Orsini di Castel Madama un centro di Studi universitari e di documentazione sui centri storici, con particolare riferimento agli insediamenti della Provincia di Roma.

In questo prestigioso contesto e con il patrocinio della Regione Lazio, dell'Assessorato alle Politiche Culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi della Provincia di Roma, della IX Comunità Montana del Lazio e dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, verrà inaugurato il progetto Architettura in Provincia.

Il progetto, curato da Enrico Guidoni e dall'Associazione "Storia della Città", sarà finalizzato allo studio, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico, monumentale e ambientale.

Il primo evento previsto per il Progetto è un convegno di studi dal titolo I musei della città e del territorio per lo studio e la tutela dei centri storici e del paesaggio che si terrà nella Sala Baronale del Castello Orsini di Castel Madama, i giorni 24-25 novembre del 2005.

Il Convegno sarà incentrato sulle nuove prospettive conoscitive e didattiche, nell'ottica di una stretta collaborazione tra ricerca e organi istituzionali. E' diviso in tre sessioni:

  • la prima nel giorno 24 dal titolo Un progetto per i centri storici della provincia di Roma sarà dedicata ai saluti delle autorità istituzionali e ad illustrare il progetto "Architettura in Provincia" articolandone i contenuti scientifici.
  • Nella seconda sessione, Esperienze di ricerca e progetti museali, prevista per il pomeriggio del 24, saranno presentati esempi significativi di Musei della Città e del Territorio qui proposti come necessario luogo d'incontro e di sintesi tra la ricerca universitaria e le concrete esigenze di conoscenza e di tutela diffusa del patrimonio storico-ambientale. Nel pomeriggio del 24 è previsto un dibattito al quale sono stati invitati ad intervenire, oltre ai relatori, i Sindaci ed i Direttori dei Musei dei Comuni della Provincia di Roma.
  • La giornata del 25 sarà interamente dedicata alla sessione locale del convegno di studi, il cui titolo L'archivio, il nuovo polo museale e il patrimonio storico di Castelmadama: un progetto integrato illustra significativamente il valore aggiunto che può assumere la istituzione di un Museo della Città e del Territorio per un piccolo Comune.

 


 

Curatore: Enrico Guidoni
Organizzazione e segreteria: Alessandro Camiz, Facoltà di Architettura "Valle Giulia" tel. 338 8713648, email: alessandro.camiz@uniroma1.it; Ilaria Serchia, 3388713085, Stefania Ricci, 3397261590;  

Il programma completo del convegno è consultabile sul sito www.storiadellacitta.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: