Conferenza on-stalker

Genova, 1 dicembre 2005, ore 10.30

PdA - Pensieri di Architettura organizza, nell'Aula Benvenuto della facoltà di Architettura di Genova, la conferenza di

OSSERVATORIO NOMADE - STALKER


su due temi "scottanti" della periferia romana: le proposte per la riqualificazione e la trasformazione del più conosciuto dei grandi "edifici-quartiere" italiani, il Corviale, e le condizioni di vita dei nomadi nella capitale.

La mattinata sarà articolata nel seguente modo:

Ore 10.30:  
Introduzione, a cura della Redazione di PdA

Ore 11.00:  
Arch. Alice Bartoli (On - Stalker), Immaginare Corviale

Ore 12.00:  
Arch. Alexander Valentino (On - Stalker), Rom/a, progetto di ricerca sulle condizioni di vita dei Rom nella capitale.

Il Laboratorio d'Arte Urbana STALKER è un soggetto collettivo, composto da artisti ed architetti, che compie ricerche e azioni sul territorio con particolare attenzione alle aree di margine e ai vuoti urbani in via di trasformazione.

On - Osservatorio Nomade è un progetto transdisciplinare di ricerca. La modalità di intervento proposta è sperimentale, fondata su pratiche spaziali esplorative, di ascolto, relazionali, conviviali e ludiche, attivate da dispositivi di interazione creativa con l¹ambiente investigato, con gli abitanti e con gli archivi della memoria. Tali pratiche e dispositivi sono finalizzati a catalizzare lo sviluppo di processi evolutivi auto-organizzanti, attraverso la tessitura di relazioni sociali ed ambientali, lì dove per abbandono o per indisponibilità sono venute a mancare.

Per ulteriori informazioni su Osservatorio Nomade - Stalker, consultate il sito www.stalkerlab.it

pubblicato il: