PARAMETRO compie 35 anni

Bologna, 25 marzo e 7 aprile 2006

Alla scadenza dei trentacinque anni di vita di PARAMETRO, rivista fondata da Giorgio Trebbi, Glauco Gresleri, Franco Scolozzi e Carlo Doglio, si intende rendere leggibile e riconoscibile il contributo offerto dalla testata alla cultura nazionale e internazionale nel campo della scienza architettonica, del territorio, del paesaggio, dell’abitabilità e fruibilità dei luoghi all’operare umano.

L'evento prevede la conferenza del celebre architetto di fama internazionale prof. Peter Eisenman, l'esposizione della mostra "PARAMETRO 35 ANNI" e la stampa di un volume di 250 pagine, edito dalla Clueb di Bologna, dedicato ai 200 editoriali con cui Giorgio Trebbi (già fondatore e direttore della rivista per oltre trent’anni) ha segnato lo svolgersi della vita redazionale.

Il riconoscimento da parte del Comune di Bologna della importanza dell’evento posto sotto il patrocinio dell’Amministrazione cittadina, ha fatto si che si dovesse individuare come sede degli eventi il Palazzo dell’Archiginnasio, come noto sede prestigiosa della Prima Università del mondo.

Il calendario delle manifestazioni si articola come segue:

SABATO 25 MARZO 2006
Palazzo dell’Archiginnasio in Piazza Galvani.

Ore 10,00
SALA dello STABAT MATER: conferenza di Peter Eisenman

saluto a seguire: Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Angelo Guglielmi. Pres. Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Pro. F. Roversi Monaco,  Glauco Gresleri, Direttore Rivista Parametro.

ringraziamento: Pres. Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, Prof. Arch. Alessandro Marata.

Ore 12,00
QUADRIPORTICO DEL PIANO TERRA:
inaugurazione della mostra "PARAMETRO 35 ANNI".

Ore 13,00 Rinfresco e saluto.

La mostra che il giorno 25/03 chiude alle ore 14, nei giorni feriali successivi rimarrà aperta al pubblico dalle ore 7 alle ore 19, sino al 8/04.

VENERDÌ 7 APRILE 2006
Oratorio dei Fiorentini – Corte Galluzzi n. 6 - Piazza Galvani.

Ore 18,00 Presentazione del libro "GIORGIO TREBBI – EDITORIALI DI ARCHITETTURA - PARAMETRO 1970-1999, Edizioni Clueb – Bologna, a cura di Beatrice Bettazzi.
La sala, celebrato luogo d'arte, è messa a disposizione dalla Direzione della Banca di Bologna.

L’intero ciclo delle manifestazioni si è reso possibile, con appoggio di altri sponsor, grazie al contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

 

Ulteriori informazioni su
www.archiginnasio.it/conferenze/parametro35.htm

 

pubblicato il: