passeggia nell'architettura della tua città

percorso

Genova, 13 maggio 2006, ore 10.00 - 17.00

 

Passeggia nell'architettura della tua città è un evento di coinvolgimento della cittadinanza finalizzato alla riscoperta dell'architettura della città di Genova. L'iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere l'architettura contemporanea, ossia quegli edifici costruiti dalla seconda metà del Novecento ad oggi.

La passeggiata rappresenta una deriva nel paesaggio urbano e vuole contribuire alla diffusione della cultura architettonica affinché i cittadini possano guardare i luoghi che attraversano quotidianamente con un altro punto di vista.

Per molto tempo l'Italia ha riconosciuto solo la storia antica (dagli Etruschi al Rinascimento) come patrimonio culturale collettivo; oggi è indispensabile allargare l'attenzione verso l'epoca in cui viviamo: il contemporaneo. A questo scopo è indispensabile avviare un cambiamento culturale che consideri le architetture costruite nel Novecento e quelle che si stanno realizzando, attraverso una maggiore attenzione della società civile e istituzionale.

La passeggiata da sola non può essere esaustiva in questa funzione: è necessario inserire la storia dell'architettura moderna e contemporanea nei piani didattici (dalle scuole elementari ai licei) affinché i cittadini del futuro siano in grado di percepire l'architettura come parte della propria cultura attraverso l'acquisizione di una consapevolezza che sappia distinguere l'architettura dall'edilizia.

L'itinerario genovese prevede cinque tappe: quartiere Ina Casa Forte Quezzi, Case alte alla Foce (piazza Rossetti), quartiere Ina Casa Bernabò Brea, Quartiere Ina Casa Mura degli Angeli.

La tappa finale sarà il nuovo Museo del Mare, ultima architettura nata in città e progettata dall'architetto spagnolo Guillermo Vasquez Consuegra.

La passeggiata si svolgerà dalle ore 10 alle 17, con partenza da Piazza delle Americhe (adiacente alla Stazione Brignole) e arrivo al Galata Museo del Mare, (Darsena del Porto Antico). Un bus, trasporterà i visitatori per tutta la durata della passeggiata, ma i posti saranno limitati; sarà possibile comunque partecipare alla visita con un proprio veicolo, accodandosi al bus.

Per partecipare è indispensabile fornire in anticipo (entro le ore 12 del giorno 12 Maggio) il proprio nominativo indirizzando una
e-mail a info@tavolidellacultura.net oppure inviando SMS
al 329-1620097, il costo della visita ammonta a cinque euro.

 

Passeggia nell'architettura della tua città è un'iniziativa organizzata dalla rivista digitale di architettura Archphoto.it, (www.archphoto.it) in collaborazione con i Tavoli della Cultura e con la Wolfsoniana, e rappresenta l'anteprima nazionale di una serie di passeggiate che si terranno nei prossimi mesi a Roma, Firenze e Bologna.

Passeggia nell'architettura della tua città
è inserito nel progetto "Fabbisogno di Architettura"
(www.archphoto.it/fabbisogno.htm) a cura di Archphoto rivista digitale di architettura

info@archphoto.it | www.archphoto.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: