Peter Wilson e Pippo Ciorra inaugurano le Motta Lectures

Milano, 24 maggio 2006, ore 18.00

 

La Triennale di Milano e Motta Architettura, nell'ambito della Festa per l'architettura III edizione, presentano le "Motta Lectures", un ciclo di incontri dedicati all'architettura che, con cadenza mensile, presenteranno l'opera di alcuni dei più importanti architetti del panorama italiano e internazionale.

Gli incontri si terranno alla Triennale di Milano e saranno strutturati come vere e proprie "lectures" in cui un architetto, affiancato da un critico, presenterà il proprio lavoro.
 
Il 24 maggio alle ore 18 inaugura il ciclo di incontri Peter Wilson, dello studio Bolles+Wilson, che discuterà dei propri progetti con Pippo Ciorra.

Dopo una pausa estiva, da ottobre 2006 a maggio 2007, si alterneranno poi al tavolo di discussione altre grandi firme dell'architettura contemporanea come Massimiliano Fuksas, David Chipperfield, Benedetta Tagliabue, Elias Torres, Winy Mass.

L'obiettivo di questa sequenza di incontri e conferenze coincide con il tentativo di sollecitare un efficace e continuativo dibattito intorno ai temi dell'architettura, attraverso il contributo e l'apporto dei suoi più conosciuti e discussi protagonisti.

Non si tratta tuttavia di semplici comunicazioni, ma di incontri a tema incentrati su specifici argomenti in grado di attivare riflessioni critiche e di individuare al contempo alcune ipotesi risolutive, utili per l'operare contemporaneo.

Cos'è l'architettura oggi? Quali problematiche e quali vicende attraversano le diverse operazione di trasformazione del territorio? Quali condizioni modificano la qualità del vivere e dell'abitare nella città di oggi? Quale ruolo assumono le questioni disciplinari e le scelte di linguaggio? Probabilmente non sarà  possibile rispondere in modo compiuto e definitivo a questioni aperte di così larga portata. Tuttavia, le Motta Lectures possono offrire tanto agli architetti quanto, più in generale, ai cultori della materia possibili esperienze e percorsi conoscitivi.

 

pubblicato il: